Obiettivo del contributo è attuare una riflessione sulle pratiche di riuso delle rovine archeologiche tra la necessità di fruizione e valorizzazione dei manufatti, anche mediante l'inserimento di nuove forme di utilizzo, e le ripercussioni nella fabbrica storica in termini sia di compromissione della materia, sia di distorsione della percezione del manufatto stesso da parte della collettività. Queste osservazioni vengono affrontate ripercorrendo le vicende che hanno riguardato le pratiche di riuso delle rovine del complesso delle Terme imperiali di Caracalla a Roma durante il XX sec.
ReUSO 2024 Documentazione, restauro e rigenerazione sostenibile del patrimonio costruito / Trupia, Anna. - (2024), pp. 808-819. (Intervento presentato al convegno ReUSO tenutosi a Bergamo).
ReUSO 2024 Documentazione, restauro e rigenerazione sostenibile del patrimonio costruito
Anna Trupia
2024
Abstract
Obiettivo del contributo è attuare una riflessione sulle pratiche di riuso delle rovine archeologiche tra la necessità di fruizione e valorizzazione dei manufatti, anche mediante l'inserimento di nuove forme di utilizzo, e le ripercussioni nella fabbrica storica in termini sia di compromissione della materia, sia di distorsione della percezione del manufatto stesso da parte della collettività. Queste osservazioni vengono affrontate ripercorrendo le vicende che hanno riguardato le pratiche di riuso delle rovine del complesso delle Terme imperiali di Caracalla a Roma durante il XX sec.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.