L'articolo descrive, alla luce delle novità recate dal d.l. n. 223 del 2006, il regime impositivo della c.d. "cessione degli studi professionali". A partire dalla possibilità di ipotizzare un valore di avviamento in presenza di soggetti che non producono reddito d'impresa vengono sviluppate alcune considerazioni circa la rilevanza reddituale dei proventi percepiti dal professionista che "cede" la sua clientela. Completa l'analisi la ricostruzione del regime impositivo previsto per il professionista subentrante e la considerazione dei profili IVA.
Appunti sulla rilevanza reddituale della c.d. "cessione degli studi professionali" / Cardella, Pier Luca. - In: RIVISTA DI DIRITTO TRIBUTARIO. - ISSN 1121-4074. - (2009), pp. 317-338.
Appunti sulla rilevanza reddituale della c.d. "cessione degli studi professionali"
Cardella, Pier Luca
2009
Abstract
L'articolo descrive, alla luce delle novità recate dal d.l. n. 223 del 2006, il regime impositivo della c.d. "cessione degli studi professionali". A partire dalla possibilità di ipotizzare un valore di avviamento in presenza di soggetti che non producono reddito d'impresa vengono sviluppate alcune considerazioni circa la rilevanza reddituale dei proventi percepiti dal professionista che "cede" la sua clientela. Completa l'analisi la ricostruzione del regime impositivo previsto per il professionista subentrante e la considerazione dei profili IVA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


