L’obiettivo del presente lavoro è fornire agli intermediari finanziari, nell’ambito dei controlli antiriciclaggio di primo livello, una prima stima delle durate delle imprese cosiddette cartiere utilizzate per commettere reati di natura fiscale presupposto di riciclaggio. Ciò al fine di una loro più rapida identificazione, ad esempio attraverso queries specifiche sulle varie durate, per un’immediata segnalazione, previa verifica degli altri elementi di anomalia, all’Unità d’Informazione Finanziaria per l’Italia. Si è dimostrato che le cartiere italiane utilizzate per reati fiscali, presenti nelle sentenze analizzate della Terza Sezione Penale della Cassazione nel periodo 2018 - 2020, in media: sono cancellate per il primo trasferimento provinciale in 2,9 anni; sono messe in liquidazione/scioglimento dopo 5,3 anni; subiscono il primo evento giudiziario in 6,4 anni; sono cancellate definitivamente dopo 9,4 anni; subiscono il primo dei predetti eventi, a prescindere da quale esso sia, in 4,9 anni.
Un'indagine sulla durata delle cartiere fiscali italiane: evidenze riferite alle sentenze della Terza Sezione Penale della Cassazione nel periodo 2018-2020 / Pellegrini, Antonio. - In: RIVISTA BANCARIA. MINERVA BANCARIA. - ISSN 1594-7556. - 1-2/2024(2024), pp. 115-142.
Un'indagine sulla durata delle cartiere fiscali italiane: evidenze riferite alle sentenze della Terza Sezione Penale della Cassazione nel periodo 2018-2020.
Antonio Pellegrini
2024
Abstract
L’obiettivo del presente lavoro è fornire agli intermediari finanziari, nell’ambito dei controlli antiriciclaggio di primo livello, una prima stima delle durate delle imprese cosiddette cartiere utilizzate per commettere reati di natura fiscale presupposto di riciclaggio. Ciò al fine di una loro più rapida identificazione, ad esempio attraverso queries specifiche sulle varie durate, per un’immediata segnalazione, previa verifica degli altri elementi di anomalia, all’Unità d’Informazione Finanziaria per l’Italia. Si è dimostrato che le cartiere italiane utilizzate per reati fiscali, presenti nelle sentenze analizzate della Terza Sezione Penale della Cassazione nel periodo 2018 - 2020, in media: sono cancellate per il primo trasferimento provinciale in 2,9 anni; sono messe in liquidazione/scioglimento dopo 5,3 anni; subiscono il primo evento giudiziario in 6,4 anni; sono cancellate definitivamente dopo 9,4 anni; subiscono il primo dei predetti eventi, a prescindere da quale esso sia, in 4,9 anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.