I casi sempre più frequenti di sospensione collettiva di centinaia di studenti a seguito di azioni di protesta che conducono all’occupazione degli edifici scolastici e i numerosi episodi di cronaca che, in senso più ampio, fanno riferimento alle prassi coercitive con le quali le dirigenze affrontano le problematiche di tipo disciplinare nelle scuole, ci chiamano ad interrogarci su caratteristiche, finalità e motivazioni di queste politiche. Sono davvero finalizzate a tutelare l’ordine pubblico e l’incolumità della collettività oppure si tratta di un approccio ideologico alla scuola, volto a sorveglianza e punizione, nonché a promuovere un modello di istruzione funzionale all’educazione di una cittadinanza docile ed obbediente, senza potere?
DDL Valditara. Disciplina come pratica di autorità, legalità, obbedienza / Donattini, Caterina. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - XVI:2/2024(2024), pp. 343-352. [10.12828/114732]
DDL Valditara. Disciplina come pratica di autorità, legalità, obbedienza
Caterina Donattini
Primo
2024
Abstract
I casi sempre più frequenti di sospensione collettiva di centinaia di studenti a seguito di azioni di protesta che conducono all’occupazione degli edifici scolastici e i numerosi episodi di cronaca che, in senso più ampio, fanno riferimento alle prassi coercitive con le quali le dirigenze affrontano le problematiche di tipo disciplinare nelle scuole, ci chiamano ad interrogarci su caratteristiche, finalità e motivazioni di queste politiche. Sono davvero finalizzate a tutelare l’ordine pubblico e l’incolumità della collettività oppure si tratta di un approccio ideologico alla scuola, volto a sorveglianza e punizione, nonché a promuovere un modello di istruzione funzionale all’educazione di una cittadinanza docile ed obbediente, senza potere?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.