I casi sempre più frequenti di sospensione collettiva di centinaia di studenti a seguito di azioni di protesta che conducono all’occupazione degli edifici scolastici e i numerosi episodi di cronaca che, in senso più ampio, fanno riferimento alle prassi coercitive con le quali le dirigenze affrontano le problematiche di tipo disciplinare nelle scuole, ci chiamano ad interrogarci su caratteristiche, finalità e motivazioni di queste politiche. Sono davvero finalizzate a tutelare l’ordine pubblico e l’incolumità della collettività oppure si tratta di un approccio ideologico alla scuola, volto a sorveglianza e punizione, nonché a promuovere un modello di istruzione funzionale all’educazione di una cittadinanza docile ed obbediente, senza potere?

DDL Valditara. Disciplina come pratica di autorità, legalità, obbedienza / Donattini, Caterina. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - XVI:2/2024(2024), pp. 343-352. [10.12828/114732]

DDL Valditara. Disciplina come pratica di autorità, legalità, obbedienza

Caterina Donattini
Primo
2024

Abstract

I casi sempre più frequenti di sospensione collettiva di centinaia di studenti a seguito di azioni di protesta che conducono all’occupazione degli edifici scolastici e i numerosi episodi di cronaca che, in senso più ampio, fanno riferimento alle prassi coercitive con le quali le dirigenze affrontano le problematiche di tipo disciplinare nelle scuole, ci chiamano ad interrogarci su caratteristiche, finalità e motivazioni di queste politiche. Sono davvero finalizzate a tutelare l’ordine pubblico e l’incolumità della collettività oppure si tratta di un approccio ideologico alla scuola, volto a sorveglianza e punizione, nonché a promuovere un modello di istruzione funzionale all’educazione di una cittadinanza docile ed obbediente, senza potere?
2024
School exclusions, school suspensions, school expulsions, school discipline, special needs, hidden cv, zero tolerance, reform in education.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
DDL Valditara. Disciplina come pratica di autorità, legalità, obbedienza / Donattini, Caterina. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - XVI:2/2024(2024), pp. 343-352. [10.12828/114732]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1724156
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact