Il Salerno Danza Festival, finanziato dal MIC e dalla regione Campania, si è svolto nel luglio 2023 nel Cilento, con il tema del Genius Loci. Questo studio ha esplorato il legame tra il festival e lo sviluppo delle relazioni intergenerazionali, oltre al ruolo delle tecnologie in contesti artistico-culturali. Attraverso interviste e analisi dei feedback dei partecipanti di di verse età, si è cercato di comprendere la percezione e l'esperienza del festival. I risultati hanno mostrato che il Salerno Danza Festival ha favorito il dialogo intergenerazionale e ha creato un'esperienza culturale inclusiva e coinvolgente. La danza emerge così come una pratica di cittadinanza attiva e una good practice nel contesto del Cilento. Su questa esperienza poggia la riflessione proposta dal seguente contributo a proposito delle potenzialità di una progettazione art-based e del ruolo che la danza può ricoprire nei contesti di rischio educativo-culturale. Studi e ricerche su questi argomenti possono essere propedeutici per la creazione di policy educativo-culturali innovative e inclusive.
La danza come pratica di cittadinanza attiva: l’esperienza del Salerno Danza Festival / Aruta, Luigi; Natalini, Alessandra. - In: JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. - ISSN 2785-5104. - (2024).
La danza come pratica di cittadinanza attiva: l’esperienza del Salerno Danza Festival
Alessandra Natalini
2024
Abstract
Il Salerno Danza Festival, finanziato dal MIC e dalla regione Campania, si è svolto nel luglio 2023 nel Cilento, con il tema del Genius Loci. Questo studio ha esplorato il legame tra il festival e lo sviluppo delle relazioni intergenerazionali, oltre al ruolo delle tecnologie in contesti artistico-culturali. Attraverso interviste e analisi dei feedback dei partecipanti di di verse età, si è cercato di comprendere la percezione e l'esperienza del festival. I risultati hanno mostrato che il Salerno Danza Festival ha favorito il dialogo intergenerazionale e ha creato un'esperienza culturale inclusiva e coinvolgente. La danza emerge così come una pratica di cittadinanza attiva e una good practice nel contesto del Cilento. Su questa esperienza poggia la riflessione proposta dal seguente contributo a proposito delle potenzialità di una progettazione art-based e del ruolo che la danza può ricoprire nei contesti di rischio educativo-culturale. Studi e ricerche su questi argomenti possono essere propedeutici per la creazione di policy educativo-culturali innovative e inclusive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.