Il presente studio sviluppa una metodologia attraverso la quale valutare la dinamica delle strutture organizzative delle imprese, in particolare se questa dinamica si basa su un processo di Markov. La proposta metodologia è stata applicata al caso ENEL S.p.A. I risultati segnalano che rispetto a due dimensioni di merito, (dimensione e efficienza), solo la prima presenta un carattere sostanzialmente Markoviano. I risultati suggeriscono che l’efficienza delle unità organizzative è fortemente dipendente dal passato e quindi anche più difficilmente modificabile, anche in contesti strategici di rapido cambiamento.
Una ipotesi di formalizzazione markoviana della dinamica delle unità operative nei cambiamenti organizzativi di ENEL S.p.A / Brunetti, Mario; Vagnani, Gianluca. - (2024), pp. 259-264. (Intervento presentato al convegno Management of sustainability and well-being for individuals and society tenutosi a Parma).
Una ipotesi di formalizzazione markoviana della dinamica delle unità operative nei cambiamenti organizzativi di ENEL S.p.A.
Gianluca Vagnani
2024
Abstract
Il presente studio sviluppa una metodologia attraverso la quale valutare la dinamica delle strutture organizzative delle imprese, in particolare se questa dinamica si basa su un processo di Markov. La proposta metodologia è stata applicata al caso ENEL S.p.A. I risultati segnalano che rispetto a due dimensioni di merito, (dimensione e efficienza), solo la prima presenta un carattere sostanzialmente Markoviano. I risultati suggeriscono che l’efficienza delle unità organizzative è fortemente dipendente dal passato e quindi anche più difficilmente modificabile, anche in contesti strategici di rapido cambiamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.