La sempre maggiore frequenza e severità di shock di natura ambientale, economica, geopolitica e sanitaria, rendono centrale il concetto di resilienza organizzativa nella ricerca economico-manageriale, specialmente con riferimento alle piccole e medie imprese. Gli studi finora condotti hanno offerto una molteplicità di definizioni e concettualizzazioni della resilienza, rendendo il tema molto vago e pressoché privo di significatività sia a livello di ricerca empirica sia sul piano operativo. Per rispondere a tali criticità, il presente paper si pone l’obiettivo di concettualizzare un indice di resilienza testabile empiricamente. A tale fine, il nostro studio si propone di sviluppare un framework teorico finalizzato all’individuazione di un indice per le piccole e medie imprese, ma applicabile anche ad altre realtà produttive, che possa riflettere la duplice capacità di assorbire la volatilità derivante da shock esterni attraverso la loro struttura interna e di trasferirla ai propri stakeholders interni ed esterni.
Verso una misura di resilienza per le piccole e medie imprese / Taragoni, Pietro; ESPOSITO DE FALCO, Salvatore; Renzi, Antonio; Vagnani, Gianluca. - (2024), pp. 1185-1191. (Intervento presentato al convegno Sinergie-SIMA 2024 Management Conference. Management of sustainability and well-being for individuals and society tenutosi a Parma; Italia).
Verso una misura di resilienza per le piccole e medie imprese
Pietro TaragoniPrimo
;Salvatore Esposito De FalcoSecondo
;Antonio RenziPenultimo
;Gianluca VagnaniUltimo
2024
Abstract
La sempre maggiore frequenza e severità di shock di natura ambientale, economica, geopolitica e sanitaria, rendono centrale il concetto di resilienza organizzativa nella ricerca economico-manageriale, specialmente con riferimento alle piccole e medie imprese. Gli studi finora condotti hanno offerto una molteplicità di definizioni e concettualizzazioni della resilienza, rendendo il tema molto vago e pressoché privo di significatività sia a livello di ricerca empirica sia sul piano operativo. Per rispondere a tali criticità, il presente paper si pone l’obiettivo di concettualizzare un indice di resilienza testabile empiricamente. A tale fine, il nostro studio si propone di sviluppare un framework teorico finalizzato all’individuazione di un indice per le piccole e medie imprese, ma applicabile anche ad altre realtà produttive, che possa riflettere la duplice capacità di assorbire la volatilità derivante da shock esterni attraverso la loro struttura interna e di trasferirla ai propri stakeholders interni ed esterni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.