L’efficacia di attività di riflessione sulla lingua “dal basso”, vantaggiose sul piano dell’educazione linguistica ma anche in una prospettiva più generale, per la formazione di una coscienza storica, sociale, individuale, è stata negli anni verificata in diverse occasioni nella formazione degli insegnanti e in proposte concrete dai docenti in classe. Dopo aver illustrato i presupposti teorici e metodologici alla base di queste sperimentazioni, ed aver chiarito la natura dei testi “reali” utilizzati per una didattica della variazione, si fa il punto su quanto elaborato commentando alcuni casi. Infine ci si sofferma su due categorie specifiche, le scritture popolari di guerra e i testi tratti dagli archivi scolastici che si caratterizzano per l’ampia spendibilità, per i potenziali intrecci interdisciplinari e per i risvolti proficui sul terreno della collaborazione tra scuola e territorio.
Testi reali per la didattica della variazione. Proposte, materiali, metodi / Cantoni, Paola. - (2024), pp. 143-168. (Intervento presentato al convegno IV Convegno ASLI Scuola «Una lingua, molte “lingue” La variazione linguistica nella didattica dell’italiano: teorie, strumenti, pratiche» tenutosi a Cagliari).
Testi reali per la didattica della variazione. Proposte, materiali, metodi
Paola Cantoni
2024
Abstract
L’efficacia di attività di riflessione sulla lingua “dal basso”, vantaggiose sul piano dell’educazione linguistica ma anche in una prospettiva più generale, per la formazione di una coscienza storica, sociale, individuale, è stata negli anni verificata in diverse occasioni nella formazione degli insegnanti e in proposte concrete dai docenti in classe. Dopo aver illustrato i presupposti teorici e metodologici alla base di queste sperimentazioni, ed aver chiarito la natura dei testi “reali” utilizzati per una didattica della variazione, si fa il punto su quanto elaborato commentando alcuni casi. Infine ci si sofferma su due categorie specifiche, le scritture popolari di guerra e i testi tratti dagli archivi scolastici che si caratterizzano per l’ampia spendibilità, per i potenziali intrecci interdisciplinari e per i risvolti proficui sul terreno della collaborazione tra scuola e territorio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cantoni_Testi-reali-didattica_2024.pdf
solo gestori archivio
Note: Cantoni_Testi-reali-didattica_2024
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
213.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
213.74 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
Cantoni_Frontespizio_Testi-reali-didattica_2024.pdf
solo gestori archivio
Note: Cantoni_Frontespizio_Testi-reali-didattica_2024
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
99.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
99.82 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.