L’efficacia di attività di riflessione sulla lingua “dal basso”, vantaggiose sul piano dell’educazione linguistica ma anche in una prospettiva più generale, per la formazione di una coscienza storica, sociale, individuale, è stata negli anni verificata in diverse occasioni nella formazione degli insegnanti e in proposte concrete dai docenti in classe. Dopo aver illustrato i presupposti teorici e metodologici alla base di queste sperimentazioni, ed aver chiarito la natura dei testi “reali” utilizzati per una didattica della variazione, si fa il punto su quanto elaborato commentando alcuni casi. Infine ci si sofferma su due categorie specifiche, le scritture popolari di guerra e i testi tratti dagli archivi scolastici che si caratterizzano per l’ampia spendibilità, per i potenziali intrecci interdisciplinari e per i risvolti proficui sul terreno della collaborazione tra scuola e territorio.

Testi reali per la didattica della variazione. Proposte, materiali, metodi / Cantoni, Paola. - (2024), pp. 143-168. (Intervento presentato al convegno IV Convegno ASLI Scuola «Una lingua, molte “lingue” La variazione linguistica nella didattica dell’italiano: teorie, strumenti, pratiche» tenutosi a Cagliari).

Testi reali per la didattica della variazione. Proposte, materiali, metodi

Paola Cantoni
2024

Abstract

L’efficacia di attività di riflessione sulla lingua “dal basso”, vantaggiose sul piano dell’educazione linguistica ma anche in una prospettiva più generale, per la formazione di una coscienza storica, sociale, individuale, è stata negli anni verificata in diverse occasioni nella formazione degli insegnanti e in proposte concrete dai docenti in classe. Dopo aver illustrato i presupposti teorici e metodologici alla base di queste sperimentazioni, ed aver chiarito la natura dei testi “reali” utilizzati per una didattica della variazione, si fa il punto su quanto elaborato commentando alcuni casi. Infine ci si sofferma su due categorie specifiche, le scritture popolari di guerra e i testi tratti dagli archivi scolastici che si caratterizzano per l’ampia spendibilità, per i potenziali intrecci interdisciplinari e per i risvolti proficui sul terreno della collaborazione tra scuola e territorio.
2024
IV Convegno ASLI Scuola «Una lingua, molte “lingue” La variazione linguistica nella didattica dell’italiano: teorie, strumenti, pratiche»
didattica; italiano; variazione; scritture popolari; registri scolastici
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Testi reali per la didattica della variazione. Proposte, materiali, metodi / Cantoni, Paola. - (2024), pp. 143-168. (Intervento presentato al convegno IV Convegno ASLI Scuola «Una lingua, molte “lingue” La variazione linguistica nella didattica dell’italiano: teorie, strumenti, pratiche» tenutosi a Cagliari).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cantoni_Testi-reali-didattica_2024.pdf

solo gestori archivio

Note: Cantoni_Testi-reali-didattica_2024
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 213.74 kB
Formato Adobe PDF
213.74 kB Adobe PDF   Contatta l'autore
Cantoni_Frontespizio_Testi-reali-didattica_2024.pdf

solo gestori archivio

Note: Cantoni_Frontespizio_Testi-reali-didattica_2024
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 99.82 kB
Formato Adobe PDF
99.82 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1723772
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact