Il presente contributo esamina gli effetti dell'Outdoor Education (OE) sull’apprendimento socio-emotivo, mettendo in luce come l'ambiente naturale, soprattutto nei contesti scolastici, possa influenzare la capacità individuale di gestire ed elaborare le emozioni e possa promuovere una trasformazione positiva delle dinamiche personali e sociali. Attraverso una disamina della letteratura, esso evidenzia come l’'OE favorisca lo sviluppo di competenze socio-emotive durature, arricchendo il repertorio emozionale e offrendo strumenti per una gestione consapevole delle emozioni, considerando le emozioni come risorse personali preziose che possono essere efficacemente sfruttate in ambito didattico per promuovere apprendimenti solidi e duraturi.

Gli effetti dell’Outdoor Education sull’apprendimento socio-emotivo nei contesti scolastici: un approccio trasformativo delle dinamiche personali e sociali / Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 2:42(2024), pp. 134-159.

Gli effetti dell’Outdoor Education sull’apprendimento socio-emotivo nei contesti scolastici: un approccio trasformativo delle dinamiche personali e sociali

Alessandra Natalini;
2024

Abstract

Il presente contributo esamina gli effetti dell'Outdoor Education (OE) sull’apprendimento socio-emotivo, mettendo in luce come l'ambiente naturale, soprattutto nei contesti scolastici, possa influenzare la capacità individuale di gestire ed elaborare le emozioni e possa promuovere una trasformazione positiva delle dinamiche personali e sociali. Attraverso una disamina della letteratura, esso evidenzia come l’'OE favorisca lo sviluppo di competenze socio-emotive durature, arricchendo il repertorio emozionale e offrendo strumenti per una gestione consapevole delle emozioni, considerando le emozioni come risorse personali preziose che possono essere efficacemente sfruttate in ambito didattico per promuovere apprendimenti solidi e duraturi.
2024
outdoor education; emozioni; processi di apprendimento; cultura emotiva; istruzione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Gli effetti dell’Outdoor Education sull’apprendimento socio-emotivo nei contesti scolastici: un approccio trasformativo delle dinamiche personali e sociali / Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 2:42(2024), pp. 134-159.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Natalini_effetti-outdoor-education_2024.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.04 MB
Formato Adobe PDF
3.04 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1723680
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact