L’Outdoor Education (OE), inteso come “una grande varietà di esperienze pedagogiche caratterizzate da didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata” (Giunti et al., 2023; Natalini, 2022), si configura come un approccio educativo in grado di contribuire allo sviluppo delle competenze trasversali dei bambini. In tal senso, il contributo mostra, attraverso un’analisi sistematica della letteratura, come l’OE offra ambienti unici e inediti per sviluppare e affinare questo genere di competenze attraverso esperienze pratiche, lavoro di squadra ed esposizione a situazioni sfidanti della natura e dell’ambiente che circonda il bambino. Numerosi studi hanno evidenziato come l'apprendimento all'aria aperta possa influenzare lo sviluppo delle competenze sociali, cognitive ed emotive degli individui. In tutti questi casi, le competenze trasversali coinvolte travalicano le specifiche attività all'aperto per essere applicate in una vasta gamma di contesti per trarre il massimo beneficio da esperienze che possono essere in grado di affrontare sfide e opportunità in vari aspetti della vita. Esse possono essere acquisite attraverso esperienze dirette nell'OE, contribuendo a sollecitare una crescita personale e professionale più ampia. Il contributo si sofferma ad analizzare quelle competenze trasversali che nell'OE costituiscono tratti distintivi, quali in particolare: la leadership, con cui sviluppare la capacità di guidare e ispirare gli altri, che può essere considerata essenziale nell'ambiente all'aperto, dove la collaborazione e la fiducia sono fondamentali; la comunicazione efficace, fondamentale in situazioni all'aperto, dove la sicurezza e la coordinazione sono spesso cruciali; la resilienza, con cui imparare a gestire lo stress, affrontare le difficoltà e adattarsi ai cambiamenti è fondamentale nell'OE e nella vita di tutti i giorni e conoscere le procedure di base di primo soccorso e saper affrontare situazioni di emergenza è essenziale per la sicurezza personale e degli altri. Grazie al complesso di metodologie e di esperienze sfidanti che l’OE implica vengono appresi anche numerosi altri aspetti, quali la sensibilizzazione ambientale, che aiuta a comprendere e apprezzare l'ambiente naturale, e i comportamenti sostenibili e atteggiamenti di cura nei confronti della natura. Differenti metodologie possono essere sviluppate grazie all’approccio educativo dell’OE, come: il team building, che implica la capacità di lavorare in gruppo e che include la comunicazione efficace, la gestione dei conflitti e la capacità di lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni; il problem solving, che vede le attività all'aperto come situazioni che spesso presentano sfide e ostacoli a cui trovare una soluzione; e, infine, il pensiero critico, incrementato da situazioni all’aperto che richiedono di imparare a valutare le circostanze, prendere decisioni informate e riflettere sull'esperienza (Kuo, Barnes & Jordan, 2019; Schenetti, 2022; Mann, Gray, & Truong, 2022).

Quali competenze trasversali nell’Outdoor Education? / Natalini, Alessandra. - (2024), pp. 196-196. ( Congresso della Società svizzera di ricerca in educazione (SSRE) 2024 Le competenze trasversali in ambito educativo e formativo: dai discorsi alle pratiche Locarno ).

Quali competenze trasversali nell’Outdoor Education?

Alessandra Natalini
2024

Abstract

L’Outdoor Education (OE), inteso come “una grande varietà di esperienze pedagogiche caratterizzate da didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata” (Giunti et al., 2023; Natalini, 2022), si configura come un approccio educativo in grado di contribuire allo sviluppo delle competenze trasversali dei bambini. In tal senso, il contributo mostra, attraverso un’analisi sistematica della letteratura, come l’OE offra ambienti unici e inediti per sviluppare e affinare questo genere di competenze attraverso esperienze pratiche, lavoro di squadra ed esposizione a situazioni sfidanti della natura e dell’ambiente che circonda il bambino. Numerosi studi hanno evidenziato come l'apprendimento all'aria aperta possa influenzare lo sviluppo delle competenze sociali, cognitive ed emotive degli individui. In tutti questi casi, le competenze trasversali coinvolte travalicano le specifiche attività all'aperto per essere applicate in una vasta gamma di contesti per trarre il massimo beneficio da esperienze che possono essere in grado di affrontare sfide e opportunità in vari aspetti della vita. Esse possono essere acquisite attraverso esperienze dirette nell'OE, contribuendo a sollecitare una crescita personale e professionale più ampia. Il contributo si sofferma ad analizzare quelle competenze trasversali che nell'OE costituiscono tratti distintivi, quali in particolare: la leadership, con cui sviluppare la capacità di guidare e ispirare gli altri, che può essere considerata essenziale nell'ambiente all'aperto, dove la collaborazione e la fiducia sono fondamentali; la comunicazione efficace, fondamentale in situazioni all'aperto, dove la sicurezza e la coordinazione sono spesso cruciali; la resilienza, con cui imparare a gestire lo stress, affrontare le difficoltà e adattarsi ai cambiamenti è fondamentale nell'OE e nella vita di tutti i giorni e conoscere le procedure di base di primo soccorso e saper affrontare situazioni di emergenza è essenziale per la sicurezza personale e degli altri. Grazie al complesso di metodologie e di esperienze sfidanti che l’OE implica vengono appresi anche numerosi altri aspetti, quali la sensibilizzazione ambientale, che aiuta a comprendere e apprezzare l'ambiente naturale, e i comportamenti sostenibili e atteggiamenti di cura nei confronti della natura. Differenti metodologie possono essere sviluppate grazie all’approccio educativo dell’OE, come: il team building, che implica la capacità di lavorare in gruppo e che include la comunicazione efficace, la gestione dei conflitti e la capacità di lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni; il problem solving, che vede le attività all'aperto come situazioni che spesso presentano sfide e ostacoli a cui trovare una soluzione; e, infine, il pensiero critico, incrementato da situazioni all’aperto che richiedono di imparare a valutare le circostanze, prendere decisioni informate e riflettere sull'esperienza (Kuo, Barnes & Jordan, 2019; Schenetti, 2022; Mann, Gray, & Truong, 2022).
2024
Congresso della Società svizzera di ricerca in educazione (SSRE) 2024 Le competenze trasversali in ambito educativo e formativo: dai discorsi alle pratiche
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
Quali competenze trasversali nell’Outdoor Education? / Natalini, Alessandra. - (2024), pp. 196-196. ( Congresso della Società svizzera di ricerca in educazione (SSRE) 2024 Le competenze trasversali in ambito educativo e formativo: dai discorsi alle pratiche Locarno ).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1723679
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact