: Il contributo intende esplorare il fenomeno del cyberbullismo, analizzandone le caratteristiche principali e le strategie di prevenzione. Viene sottolineato come esso, pur avvenendo online, sia strettamente legato all'ambiente scolastico, con bulli e vittime spesso presenti nella stessa scuola. Le istituzioni scolastiche sono anche identificate come un punto focale per la prevenzione e la gestione di questo fenomeno, attraverso politiche specifiche, programmi educativi mirati e il coinvolgimento di studenti, genitori e insegnanti e dell’intera comunità territoriale. L’intento è quello di evidenziare l'importanza di un approccio integrato e sistematico, che include forme supportive adeguate per le vittime e azioni di recupero per i bulli, nonché interventi di formazione degli insegnanti e dei genitori su come monitorare e proteggere i giovani online. Viene anche discussa la questione dell’importanza delle tecnologie quali strumenti di prevenzione, che possono trasformarsi da potenziali fattori di rischio a fattori protettivi quando opportunamente, responsabilmente e consapevolmente impiegate.
Contrastare il fenomeno del Cyberbullismo a scuola: strategie preventive e interventi educativi per un ambiente digitale sicuro / Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio. - In: JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. - ISSN 2785-5104. - 4:2(2024), pp. 1-26.
Contrastare il fenomeno del Cyberbullismo a scuola: strategie preventive e interventi educativi per un ambiente digitale sicuro
Alessandra Natalini;
2024
Abstract
: Il contributo intende esplorare il fenomeno del cyberbullismo, analizzandone le caratteristiche principali e le strategie di prevenzione. Viene sottolineato come esso, pur avvenendo online, sia strettamente legato all'ambiente scolastico, con bulli e vittime spesso presenti nella stessa scuola. Le istituzioni scolastiche sono anche identificate come un punto focale per la prevenzione e la gestione di questo fenomeno, attraverso politiche specifiche, programmi educativi mirati e il coinvolgimento di studenti, genitori e insegnanti e dell’intera comunità territoriale. L’intento è quello di evidenziare l'importanza di un approccio integrato e sistematico, che include forme supportive adeguate per le vittime e azioni di recupero per i bulli, nonché interventi di formazione degli insegnanti e dei genitori su come monitorare e proteggere i giovani online. Viene anche discussa la questione dell’importanza delle tecnologie quali strumenti di prevenzione, che possono trasformarsi da potenziali fattori di rischio a fattori protettivi quando opportunamente, responsabilmente e consapevolmente impiegate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.