Questo studio si concentra sulla figura del pittore Giuseppe Tamo, attivo in Sicilia nel XVIII secolo, con particolare riferimento alla sua produzione ad Adrano e Biancavilla. Attraverso nuove scoperte documentarie e un'analisi delle opere d'arte attribuite al Tamo, si approfondisce la sua origine bresciana e la sua formazione artistica, influenzata dall'ambiente pittorico lombardo e ticinese. L'articolo esamina la committenza delle sue opere siciliane da parte di alcuni esponenti dei ceti dirigenti locali, inclusi i cicli pittorici realizzati per le chiese di San Giuseppe e dello Spirito Santo ad Adrano. Viene inoltre discussa l'attribuzione delle opere di Tamo in Sicilia, con particolare attenzione alla tecnica pittorica e ai legami con l'arte bresciana e ticinese.
Joseph Tamo Brisciensis. Nuovi e vecchi dati sul pittore da Adrano / Mursia, Antonio. - In: CIVILTA' BRESCIANA. - ISSN 1122-2387. - 20:4(2011), pp. 47-56.
Joseph Tamo Brisciensis. Nuovi e vecchi dati sul pittore da Adrano
Antonio Mursia
2011
Abstract
Questo studio si concentra sulla figura del pittore Giuseppe Tamo, attivo in Sicilia nel XVIII secolo, con particolare riferimento alla sua produzione ad Adrano e Biancavilla. Attraverso nuove scoperte documentarie e un'analisi delle opere d'arte attribuite al Tamo, si approfondisce la sua origine bresciana e la sua formazione artistica, influenzata dall'ambiente pittorico lombardo e ticinese. L'articolo esamina la committenza delle sue opere siciliane da parte di alcuni esponenti dei ceti dirigenti locali, inclusi i cicli pittorici realizzati per le chiese di San Giuseppe e dello Spirito Santo ad Adrano. Viene inoltre discussa l'attribuzione delle opere di Tamo in Sicilia, con particolare attenzione alla tecnica pittorica e ai legami con l'arte bresciana e ticinese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.