L’articolo analizza le fasi di fondazione e sviluppo del convento dei Frati Minori Cappuccini dedicato a Santa Maria degli Angeli ad Acireale tra il 1574 e il 1669. Inserito in un più ampio filone di ricerca sulla diffusione della Riforma cappuccina nella Sicilia orientale, lo studio si sofferma sulle dinamiche politiche, sociali e religiose che permisero l'insediamento dell'ordine nella "amplissima città di Iaci". Attraverso l'esame di fonti inedite, vengono evidenziati i rapporti tra i Cappuccini e le autorità locali, nonché il ruolo delle comunità aristocratiche nel sostegno alla fondazione del convento. L’articolo apporta anche un contributo significativo grazie alla presentazione di documenti inediti riguardanti il devastante terremoto del 1693.
«I Padri Cappuccini nell’amplissima città di Iaci». Appunti sul convento di s. Maria degli Angeli di Acireale (1574-1669) / Mursia, Antonio. - In: FRATE FRANCESCO. - ISSN 0016-0091. - 83:2(2017), pp. 507-515.
«I Padri Cappuccini nell’amplissima città di Iaci». Appunti sul convento di s. Maria degli Angeli di Acireale (1574-1669)
Antonio Mursia
2017
Abstract
L’articolo analizza le fasi di fondazione e sviluppo del convento dei Frati Minori Cappuccini dedicato a Santa Maria degli Angeli ad Acireale tra il 1574 e il 1669. Inserito in un più ampio filone di ricerca sulla diffusione della Riforma cappuccina nella Sicilia orientale, lo studio si sofferma sulle dinamiche politiche, sociali e religiose che permisero l'insediamento dell'ordine nella "amplissima città di Iaci". Attraverso l'esame di fonti inedite, vengono evidenziati i rapporti tra i Cappuccini e le autorità locali, nonché il ruolo delle comunità aristocratiche nel sostegno alla fondazione del convento. L’articolo apporta anche un contributo significativo grazie alla presentazione di documenti inediti riguardanti il devastante terremoto del 1693.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.