Il contributo si propone di fare luce sui lavori di ristrutturazione e ampliamento del complesso conventuale osservante di Santa Maria di Gesù ad Adrano, avvenuti tra il 1593 e il 1631. Per comprendere meglio le motivazioni che spinsero i frati a intraprendere questi interventi, il saggio ripercorre la diffusione del movimento osservante in Sicilia, la fondazione del convento di Adernò (1466) e la trasformazione urbanistica di questa cittadina tra il XVI e il XVII secolo. I lavori di costruzione della chiesa e del convento di Santa Maria di Gesù sono documentati attraverso lo studio di fonti documentarie inedite, recuperati nei versamenti notarili dell'Archivio di Stato di Catania.
Il convento di Santa Maria di Gesù di Adernò dei Frati Minori Osservanti e i lavori del suo ampliamento / Mursia, Antonio. - In: ARCHIVUM FRANCISCANUM HISTORICUM. - ISSN 0004-0665. - 110:1-2(2017), pp. 195-213.
Il convento di Santa Maria di Gesù di Adernò dei Frati Minori Osservanti e i lavori del suo ampliamento
Antonio Mursia
2017
Abstract
Il contributo si propone di fare luce sui lavori di ristrutturazione e ampliamento del complesso conventuale osservante di Santa Maria di Gesù ad Adrano, avvenuti tra il 1593 e il 1631. Per comprendere meglio le motivazioni che spinsero i frati a intraprendere questi interventi, il saggio ripercorre la diffusione del movimento osservante in Sicilia, la fondazione del convento di Adernò (1466) e la trasformazione urbanistica di questa cittadina tra il XVI e il XVII secolo. I lavori di costruzione della chiesa e del convento di Santa Maria di Gesù sono documentati attraverso lo studio di fonti documentarie inedite, recuperati nei versamenti notarili dell'Archivio di Stato di Catania.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.