L'articolo si distingue nei seguenti paragrafi: in premessa: il contributo della pedagogia e della didattica; tra pedagogia sociale, interculturale ed educazione degli adulti; la migrazione come fenomeno endemico all’umanità e la società multiculturale come trend della contemporaneità; culture migranti, oltre i luoghi fisici e mentali: di incontro: dalla multicultura, all’intercultura e alla transcultura; conoscere per progettare in prospettiva pedagogica: nella reciprocità tra fattori sociali, culturali e psicologici; i minori stranieri non accompagnati; conclusione intermedia.
Minori stranieri non accompagnati tra istruzione ed educazione: per una presa a carico integrata in funzione del progetto di vita - (Prima Parte) / Cerrocchi, Laura. - In: SCUOLA TICINESE. - ISSN 2504-2807. - anno LIII – serie IV:2(2024), pp. 49-57.
Minori stranieri non accompagnati tra istruzione ed educazione: per una presa a carico integrata in funzione del progetto di vita - (Prima Parte)
Cerrocchi Laura
2024
Abstract
L'articolo si distingue nei seguenti paragrafi: in premessa: il contributo della pedagogia e della didattica; tra pedagogia sociale, interculturale ed educazione degli adulti; la migrazione come fenomeno endemico all’umanità e la società multiculturale come trend della contemporaneità; culture migranti, oltre i luoghi fisici e mentali: di incontro: dalla multicultura, all’intercultura e alla transcultura; conoscere per progettare in prospettiva pedagogica: nella reciprocità tra fattori sociali, culturali e psicologici; i minori stranieri non accompagnati; conclusione intermedia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cerrocchi_minori_stranieri_istruzione_2024.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
429.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
429.68 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.