La crescita economica del comparto sport, la sempre maggiore rilevanza del dilettantismo nel nostro Paese e la centralità dell'atleta nell'ecosistema sportivo hanno reso indispensabile un riordino della disciplina del lavoro sportivo. Tale materia è stata fortemente impattata dal Decreto legislativo n. 36/2021, come modificato dal Decreto legislativo n. 163/2022, avente ad oggetto il riordino e la riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e di lavoro sportivo. Partendo da una breve disamina degli impatti macroeconomici del settore sport in Italia e fornendo alcune dimensioni economiche relative alla accresciuta rilevanza del ruolo degli atleti e del settore dilettantistico, il presente contributo intende analizzare le principali novità introdotte dal Decreto legislativo n. 36/2021 - e dal suo correttivo – con riferimento alla nuova figura del lavoratore sportivo.
La nuova regolamentazione del lavoro sportivo alla luce della crescente rilevanza del dilettantismo e della centralità dell'atleta nell'ecosistema sportivo / Caprara, LORENZO VITTORIO. - (2023).
La nuova regolamentazione del lavoro sportivo alla luce della crescente rilevanza del dilettantismo e della centralità dell'atleta nell'ecosistema sportivo
Lorenzo Vittorio Caprara
2023
Abstract
La crescita economica del comparto sport, la sempre maggiore rilevanza del dilettantismo nel nostro Paese e la centralità dell'atleta nell'ecosistema sportivo hanno reso indispensabile un riordino della disciplina del lavoro sportivo. Tale materia è stata fortemente impattata dal Decreto legislativo n. 36/2021, come modificato dal Decreto legislativo n. 163/2022, avente ad oggetto il riordino e la riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e di lavoro sportivo. Partendo da una breve disamina degli impatti macroeconomici del settore sport in Italia e fornendo alcune dimensioni economiche relative alla accresciuta rilevanza del ruolo degli atleti e del settore dilettantistico, il presente contributo intende analizzare le principali novità introdotte dal Decreto legislativo n. 36/2021 - e dal suo correttivo – con riferimento alla nuova figura del lavoratore sportivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.