Questo saggio esplora la fondazione del convento dei Padri Scolopi di Adrano e il ruolo che essi ebbero all'interno del centro abitato etneo. Gli Scolopi si stabilirono ad Adrano all'inizio del XVIII secolo, in seguito a un lascito testamentario del barone Pietro Spitaleri, il quale destinò una cospicua somma per l'istituzione di un collegio. La missione dei religiosi era di fornire un'istruzione nelle scienze naturali ai giovani del luogo, rispondendo a una storica necessità della comunità. Il saggio si basa su documenti conservati presso l'Archivio Generale dei Padri Scolopi e l'Archivio Storico Diocesano di Catania, i quali testimoniano le difficoltà incontrate durante la costruzione del convento e il contributo degli Scolopi alla vita civica ed educativa della città. Infine, il lavoro esamina la soppressione degli ordini religiosi nel XIX secolo, evento che portò alla chiusura delle scuole e all’incameramento delle strutture da parte dello Stato.
"Per insegnare naturali le scienze". A proposito delle Scuole Pie dei Padri Scolopi di Adernò / Mursia, Antonio. - In: ARCHIVUM SCHOLARUM PIARUM. - ISSN 0392-2189. - 40:(2016), pp. 109-117.
"Per insegnare naturali le scienze". A proposito delle Scuole Pie dei Padri Scolopi di Adernò
Antonio Mursia
2016
Abstract
Questo saggio esplora la fondazione del convento dei Padri Scolopi di Adrano e il ruolo che essi ebbero all'interno del centro abitato etneo. Gli Scolopi si stabilirono ad Adrano all'inizio del XVIII secolo, in seguito a un lascito testamentario del barone Pietro Spitaleri, il quale destinò una cospicua somma per l'istituzione di un collegio. La missione dei religiosi era di fornire un'istruzione nelle scienze naturali ai giovani del luogo, rispondendo a una storica necessità della comunità. Il saggio si basa su documenti conservati presso l'Archivio Generale dei Padri Scolopi e l'Archivio Storico Diocesano di Catania, i quali testimoniano le difficoltà incontrate durante la costruzione del convento e il contributo degli Scolopi alla vita civica ed educativa della città. Infine, il lavoro esamina la soppressione degli ordini religiosi nel XIX secolo, evento che portò alla chiusura delle scuole e all’incameramento delle strutture da parte dello Stato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.