Il rapporto di fiducia tra scienza e società è da tempo oggetto di analisi. In questo lavoro si utilizza la chiave della fiducia nella scienza per esplorare le opinioni della comunità studentesca delle scuole secondarie italiane sull'Europa, il suo sistema di valori - percepiti e desiderati - e sul sentimento identitario. L'Indagine - Futuri per l'Educazione e l'Europeità - è stata realizzata nel 2021 dal CNR in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e ha coinvolto le Consulte Provinciali degli Studenti Italiane. I risultati non solo evidenziano livelli elevati di fiducia nella scienza ma anche una relazione tra fiducia nella scienza e visioni valoriali rispetto all'Europa: un più forte sentimento europeista, una chiara apertura al mondo, una maggiore attitudine alla partecipazione e alla solidarietà. Considerato infine che la fiducia nella scienza risulta più elevata nei licei che nei tecnici e professionali - e che i primi rispecchiano condizioni socio-economiche più favorevoli - emerge l'importanza della lotta alle diseguaglianze sia nel determinare la fiducia nella scienza che nella costruzione di una visione di Europa aperta, solidale, partecipata.

Visioni di Europa e fiducia nella scienza della comunità studentesca italiana / Tudisca, Valentina; Marchesini, Nicolo'; Valente, Adriana. - In: WELFARE E ERGONOMIA. - ISSN 2421-3691. - 9:2(2024), pp. 173-187. [10.3280/we2023-002012]

Visioni di Europa e fiducia nella scienza della comunità studentesca italiana

Marchesini, Nicolo'
Secondo
Methodology
;
2024

Abstract

Il rapporto di fiducia tra scienza e società è da tempo oggetto di analisi. In questo lavoro si utilizza la chiave della fiducia nella scienza per esplorare le opinioni della comunità studentesca delle scuole secondarie italiane sull'Europa, il suo sistema di valori - percepiti e desiderati - e sul sentimento identitario. L'Indagine - Futuri per l'Educazione e l'Europeità - è stata realizzata nel 2021 dal CNR in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e ha coinvolto le Consulte Provinciali degli Studenti Italiane. I risultati non solo evidenziano livelli elevati di fiducia nella scienza ma anche una relazione tra fiducia nella scienza e visioni valoriali rispetto all'Europa: un più forte sentimento europeista, una chiara apertura al mondo, una maggiore attitudine alla partecipazione e alla solidarietà. Considerato infine che la fiducia nella scienza risulta più elevata nei licei che nei tecnici e professionali - e che i primi rispecchiano condizioni socio-economiche più favorevoli - emerge l'importanza della lotta alle diseguaglianze sia nel determinare la fiducia nella scienza che nella costruzione di una visione di Europa aperta, solidale, partecipata.
2024
scienza: Europa; educazione; diseguaglianze
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Visioni di Europa e fiducia nella scienza della comunità studentesca italiana / Tudisca, Valentina; Marchesini, Nicolo'; Valente, Adriana. - In: WELFARE E ERGONOMIA. - ISSN 2421-3691. - 9:2(2024), pp. 173-187. [10.3280/we2023-002012]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tudisca_visioni-di-Europa_2023.pdf

embargo fino al 01/01/2026

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.24 MB
Formato Adobe PDF
2.24 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1722638
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact