La terapia ormonale di affermazione di genere può avere degli effetti negativi sulla morfologia testicolare e sulla qualità del liquido seminale, riducendo la fertilità dei soggetti transgender assegnati maschi alla nascita (AMAB). È pertanto consigliabile effettuare la preservazione della fertilità (PF) prima di iniziare tale percorso. In questa rassegna si mettono in evidenza le problematiche relative alla PF tra la popolazione transgender quali il costo, l’eventuale disforia legata alla raccolta del liquido seminale e il desiderio di iniziare prima possibile il trattamento ormonale.
Impatto della terapia ormonale gender affirming sulla qualità seminale e preservazione della fertilità in soggetti transgender assegnati maschi alla nascita (AMAB) / Conflitti, Anna Chiara; Cicolani, Gaia; Bianchini, Serena; Di Chiano, Silvia; Delli Paoli, Enrico; Pallotti, Francesco; Paoli, Donatella; Lombardo, Francesco. - In: L'ENDOCRINOLOGO. - ISSN 1590-170X. - 25:3(2024), pp. 273-280. [10.1007/s40619-024-01456-1]
Impatto della terapia ormonale gender affirming sulla qualità seminale e preservazione della fertilità in soggetti transgender assegnati maschi alla nascita (AMAB)
Conflitti, Anna Chiara;Cicolani, Gaia;Bianchini, Serena;Di Chiano, Silvia;Delli Paoli, Enrico;Pallotti, Francesco;Paoli, Donatella
;Lombardo, Francesco
2024
Abstract
La terapia ormonale di affermazione di genere può avere degli effetti negativi sulla morfologia testicolare e sulla qualità del liquido seminale, riducendo la fertilità dei soggetti transgender assegnati maschi alla nascita (AMAB). È pertanto consigliabile effettuare la preservazione della fertilità (PF) prima di iniziare tale percorso. In questa rassegna si mettono in evidenza le problematiche relative alla PF tra la popolazione transgender quali il costo, l’eventuale disforia legata alla raccolta del liquido seminale e il desiderio di iniziare prima possibile il trattamento ormonale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.