Il volume affronta una delle questioni cruciali della scuola italiana: l’importanza di problematizzare il profilo di competenze dell’insegnante alla luce delle più rilevanti teorie dell’apprendimento e delle evidenze scientifiche, in modo tale che i docenti possano essere in grado di orientare la didattica e la valutazione di tutte le alunne e di tutti gli alunni della classe, compresi coloro i quali presentano un bisogno educativo speciale, verso il successo scolastico e formativo. Nella sua impostazione strutturale, il manuale nasce dall’impegno delle diverse autrici e dei diversi autori, volto a rispondere alle seguenti domande che consentono di costruire l’expertise professionale: 1. Quali sono i quadri epistemologici, legislativi e pedagogici di riferimento per la pedagogia e la didattica inclusiva? 2. Quali conoscenze possono essere tratte dalla ricerca scientifica per individuare gli orientamenti pedagogici e i criteri metodologici attraverso cui elaborare la progettazione inclusiva? 3. Quali soluzioni metodologico-didattiche possono essere adottate per favorire l’inclusione scolastica nelle classi italiane, ad alto grado di eterogeneità? È dunque questa l’area di problematicità in cui si collocano tutti i saggi presenti nel volume.

Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva / Rizzo, A. L.; Traversetti, M.. - (2024).

Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva

M. Traversetti
2024

Abstract

Il volume affronta una delle questioni cruciali della scuola italiana: l’importanza di problematizzare il profilo di competenze dell’insegnante alla luce delle più rilevanti teorie dell’apprendimento e delle evidenze scientifiche, in modo tale che i docenti possano essere in grado di orientare la didattica e la valutazione di tutte le alunne e di tutti gli alunni della classe, compresi coloro i quali presentano un bisogno educativo speciale, verso il successo scolastico e formativo. Nella sua impostazione strutturale, il manuale nasce dall’impegno delle diverse autrici e dei diversi autori, volto a rispondere alle seguenti domande che consentono di costruire l’expertise professionale: 1. Quali sono i quadri epistemologici, legislativi e pedagogici di riferimento per la pedagogia e la didattica inclusiva? 2. Quali conoscenze possono essere tratte dalla ricerca scientifica per individuare gli orientamenti pedagogici e i criteri metodologici attraverso cui elaborare la progettazione inclusiva? 3. Quali soluzioni metodologico-didattiche possono essere adottate per favorire l’inclusione scolastica nelle classi italiane, ad alto grado di eterogeneità? È dunque questa l’area di problematicità in cui si collocano tutti i saggi presenti nel volume.
2024
pedagogia e didattica inclusiva; bisogni educativi speciali; progettazione; valutazione
Rizzo, A. L.; Traversetti, M.
06 Curatela::06a Curatela
Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva / Rizzo, A. L.; Traversetti, M.. - (2024).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1722456
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact