SOMMARIO: 1. Il diritto penale e i suoi potenziali utilizzi (come “spada” e/o “scudo”) a supporto della transizione ambientale. 2. Le lacune del diritto (internazionale) penale come strumento a presidio dei risultati ottenibili dalla transizione. 3. Le lacune del diritto penale (nazionale) come mezzo per favorire il raggiungimento degli obiettivi della transizione. 4. Alcune proposte per assicurare almeno uno “scudo” alla transizione ambientale. 5. “Luci” e “ombre” del crimine d’ecocidio. 5.1. Il crimine d’ecocidio e gli interrogativi che lo riguardano. 5.2. Il crimine d’ecocidio: la soluzione preferibile? 5.3. I limiti dell’ecocidio in ottica “propulsiva”. 6. Un “diritto penale del clima” per favorire il raggiungimento della “neutralità climatica”? 7. Osservazioni conclusive.
La necessità di presidi penali a supporto della transizione ambientale. Luci e ombre del crimine d'ecocidio / Florio, MARCO EDGARDO. - (2024), pp. 735-768. - QUADERNI DELLA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA.
La necessità di presidi penali a supporto della transizione ambientale. Luci e ombre del crimine d'ecocidio
Florio
2024
Abstract
SOMMARIO: 1. Il diritto penale e i suoi potenziali utilizzi (come “spada” e/o “scudo”) a supporto della transizione ambientale. 2. Le lacune del diritto (internazionale) penale come strumento a presidio dei risultati ottenibili dalla transizione. 3. Le lacune del diritto penale (nazionale) come mezzo per favorire il raggiungimento degli obiettivi della transizione. 4. Alcune proposte per assicurare almeno uno “scudo” alla transizione ambientale. 5. “Luci” e “ombre” del crimine d’ecocidio. 5.1. Il crimine d’ecocidio e gli interrogativi che lo riguardano. 5.2. Il crimine d’ecocidio: la soluzione preferibile? 5.3. I limiti dell’ecocidio in ottica “propulsiva”. 6. Un “diritto penale del clima” per favorire il raggiungimento della “neutralità climatica”? 7. Osservazioni conclusive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.