Questo contributo esplora la rappresentazione dell’agentività vegetale in alcuni racconti di fantascienza prodotti in Italia tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento. Sebbene le piante costituiscano gran parte della biomassa del pianeta, infatti, la “cecità vegetale” (Schussler e Wandersee) ha di fatto dominato culturalmente il pensiero occidentale moderno, condannando gli esseri vegetali alla marginalità. Come scrive il filosofo Emanuele Coccia, le piante rappresentano un vero e proprio ritorno del rimosso, perché mettono in questione i fondamenti della razionalità umana. Per tale ragione, l’articolo analizza, nei racconti presi in considerazione, il modo in cui le piante si fanno portavoce delle ansie sottostanti al nostro rapporto col nonumano. Ne propongo quindi una classificazione secondo tre categorie: il mostruoso vegetale; parentele multispecie ed ecophilia; postapocalissi dark green.
Agentività delle piante: ecophilia, post-apocalissi e mostruoso vegetale nei racconti della fantascienza italiana tra gli anni Sessanta e Ottanta / Elia, Annamaria. - In: ITALIAN QUARTERLY. - ISSN 0021-2954. - LXI:239/240(2024), pp. 60-87.
Agentività delle piante: ecophilia, post-apocalissi e mostruoso vegetale nei racconti della fantascienza italiana tra gli anni Sessanta e Ottanta
Annamaria Elia
2024
Abstract
Questo contributo esplora la rappresentazione dell’agentività vegetale in alcuni racconti di fantascienza prodotti in Italia tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento. Sebbene le piante costituiscano gran parte della biomassa del pianeta, infatti, la “cecità vegetale” (Schussler e Wandersee) ha di fatto dominato culturalmente il pensiero occidentale moderno, condannando gli esseri vegetali alla marginalità. Come scrive il filosofo Emanuele Coccia, le piante rappresentano un vero e proprio ritorno del rimosso, perché mettono in questione i fondamenti della razionalità umana. Per tale ragione, l’articolo analizza, nei racconti presi in considerazione, il modo in cui le piante si fanno portavoce delle ansie sottostanti al nostro rapporto col nonumano. Ne propongo quindi una classificazione secondo tre categorie: il mostruoso vegetale; parentele multispecie ed ecophilia; postapocalissi dark green.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.