Anche fuori dal “campo”, gli atleti sono in grado di avere un certo grado di influenza sulla comunità di riferimento. D’altra parte, partecipando a iniziative sociali, a campagne promozionali e/o mediante la loro presenza sui social network, gli atleti diffondono e promuovono, con le loro idee, parole e comportamenti, messaggi e valori – anche involontariamente – dotati di una grande carica persuasiva e ispirante nei confronti di chiunque li osserva. Per questo motivo gli atleti sono in grado di sviluppare un vero e proprio brand personale in grado di generare valore sia per loro che per la comunità, che mantiene valore anche al termine della loro carriera sportiva. Alla luce del ruolo centrale che gli atleti ricoprono all’interno dell’industria sportiva, risulta fondamentale far sì che essi non disperdano il loro talento, le loro abilità e le competenze acquisite nel corso della carriera sportiva ai fini dello sviluppo di un percorso professionale di successo anche nel corso della cosiddetta “seconda carriera” o “post carriera. È dunque compito del sistema e dell’insieme delle figure che gravitano intorno agli atleti adoperarsi per consentire loro di convogliare ciò che hanno sviluppato durante la loro carriera sportiva - compreso il network - nella costruzione di una seconda carriera di successo. Il contributo approfondisce il ruolo di queste figure, evidenziando come gli avvocati sportivi ricoprano certamente un ruolo centrale e di riferimento per l’atleta, basato su un rapporto di professionale e personale di fiducia.
Il ruolo dell’avvocato sportivo nella carriera degli atleti / Caprara, LORENZO VITTORIO; Venturi Ferriolo, Federico. - In: LAVORO, DIRITTI, EUROPA. - ISSN 2611-3783. - 3/2024:(2024), pp. 1-11.
Il ruolo dell’avvocato sportivo nella carriera degli atleti
Lorenzo Vittorio Caprara;
2024
Abstract
Anche fuori dal “campo”, gli atleti sono in grado di avere un certo grado di influenza sulla comunità di riferimento. D’altra parte, partecipando a iniziative sociali, a campagne promozionali e/o mediante la loro presenza sui social network, gli atleti diffondono e promuovono, con le loro idee, parole e comportamenti, messaggi e valori – anche involontariamente – dotati di una grande carica persuasiva e ispirante nei confronti di chiunque li osserva. Per questo motivo gli atleti sono in grado di sviluppare un vero e proprio brand personale in grado di generare valore sia per loro che per la comunità, che mantiene valore anche al termine della loro carriera sportiva. Alla luce del ruolo centrale che gli atleti ricoprono all’interno dell’industria sportiva, risulta fondamentale far sì che essi non disperdano il loro talento, le loro abilità e le competenze acquisite nel corso della carriera sportiva ai fini dello sviluppo di un percorso professionale di successo anche nel corso della cosiddetta “seconda carriera” o “post carriera. È dunque compito del sistema e dell’insieme delle figure che gravitano intorno agli atleti adoperarsi per consentire loro di convogliare ciò che hanno sviluppato durante la loro carriera sportiva - compreso il network - nella costruzione di una seconda carriera di successo. Il contributo approfondisce il ruolo di queste figure, evidenziando come gli avvocati sportivi ricoprano certamente un ruolo centrale e di riferimento per l’atleta, basato su un rapporto di professionale e personale di fiducia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caprara_Il_ruolo_dell’avvocato_2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
220.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
220.63 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.