Dopo aver ricostruito la figura di Bartolomea Mattugliani, vissuta nella Bologna di fine Trecento, il saggio analizza l'epistola in versi "Inclyto glorioso e claro duce" che ella scrisse in risposta alle profferte amorose di Carlo Cavalcabò, mettendone in luce gli usi intertestuali, gli stilemi della catalogazione muliebre e la riattualizzazione del paradigma della virginitas.
«Specchiando me in ogni lor casone». Rispecchiamenti e verginità in un’epistola in versi di Bartolomea Mattugliani / DE GASPERIS, Arianna. - (2024), pp. 375-383. (Intervento presentato al convegno Genere e Generi. Scritture di donne nell’Europa medievale tenutosi a Sapienza Università di Roma).
«Specchiando me in ogni lor casone». Rispecchiamenti e verginità in un’epistola in versi di Bartolomea Mattugliani
Arianna De Gasperis
2024
Abstract
Dopo aver ricostruito la figura di Bartolomea Mattugliani, vissuta nella Bologna di fine Trecento, il saggio analizza l'epistola in versi "Inclyto glorioso e claro duce" che ella scrisse in risposta alle profferte amorose di Carlo Cavalcabò, mettendone in luce gli usi intertestuali, gli stilemi della catalogazione muliebre e la riattualizzazione del paradigma della virginitas.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.