Quando gallerie profonde sono scavate in terreni di scarse caratteristiche meccaniche, possono accadere squeezing conditions. In questi casi la soluzione più vantaggiosa è spesso di progettare il rivestimento preliminare seguendo il yielding principle. All’interno del rivestimento vengono quindi inseriti speciali elementi deformabili per accomodare deformazioni circonferenziali e diminuendo così il carico sul rivestimento. La presenza di queste deformazioni puntuali, però, cambia totalmente l’interazione terreno-struttura e rende necessario l’uso di analisi numeriche. Particolarmente rilevante è il caso di rivestimento deformabile sotto stato di sforzo geostatico anisotropo: il paper riporta e discute l’effetto dell’anisotropia tensionale su forza assiale e momento flettente nel rivestimento per tre livelli di profondità. Anche a confronto con risultati del rivestimento rigido. L’obiettivo del contributo è quindi di valutare l’efficacia di un rivestimento deformabile in una galleria soggetta a stato di sforzo anisotropo.
L'efficacia di un rivestimento deformabile con stato di sforzo geostatico anisotropo / Batocchioni, Lorenzo; Miliziano, Salvatore; González, Valeria. - (2024). (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica (IARG 2024) tenutosi a Gaeta, Italia).
L'efficacia di un rivestimento deformabile con stato di sforzo geostatico anisotropo
Lorenzo Batocchioni
Primo
;Salvatore MilizianoSecondo
;
2024
Abstract
Quando gallerie profonde sono scavate in terreni di scarse caratteristiche meccaniche, possono accadere squeezing conditions. In questi casi la soluzione più vantaggiosa è spesso di progettare il rivestimento preliminare seguendo il yielding principle. All’interno del rivestimento vengono quindi inseriti speciali elementi deformabili per accomodare deformazioni circonferenziali e diminuendo così il carico sul rivestimento. La presenza di queste deformazioni puntuali, però, cambia totalmente l’interazione terreno-struttura e rende necessario l’uso di analisi numeriche. Particolarmente rilevante è il caso di rivestimento deformabile sotto stato di sforzo geostatico anisotropo: il paper riporta e discute l’effetto dell’anisotropia tensionale su forza assiale e momento flettente nel rivestimento per tre livelli di profondità. Anche a confronto con risultati del rivestimento rigido. L’obiettivo del contributo è quindi di valutare l’efficacia di un rivestimento deformabile in una galleria soggetta a stato di sforzo anisotropo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.