È bene considerare che gli obiettivi di sostenibilità possono essere misu rati sia a livello micro, come nel caso di singole aziende o progetti, sia a livello macro, ovvero a livello nazionale o sovrannazionale. In questo capitolo verranno descritti quest ultimi mentre nel prossimo verranno analizzati gli indici di performance di ecosostenibilità legati alle singole imprese. La caratteristica principale degli indicatori è la loro capacità di rias sumere e concentrare l enorme complessità dell ambiente dinamico per una quantità gestibile di informazioni significative (Godfrey e Todd, 2001; Hardi e Zdan, 2001). Lo scopo degli indicatori è quantificare, ana lizzare ed esprimere in modo semplice un set di informazioni di cui al trimenti sarebbe difficile e complesso darne una definizione (Warhurst, 2002). Valutare la sostenibilità significa fornire un aiuto ai decisori poli tici nelle strategie che coinvolgono i sistemi integrati (naturali e sociali) a livello locale e globale, sia nel breve che nel lungo periodo (Ness et al., 2007).
Gli indicatori dello sviluppo sostenibile / Conti, Marcelo Enrique; Rapa, Mattia; Simone, Cristina; Scardini, Silvia. - (2024).
Gli indicatori dello sviluppo sostenibile
Marcelo Enrique Conti
;Mattia Rapa;Cristina Simone;Silvia Scardini
2024
Abstract
È bene considerare che gli obiettivi di sostenibilità possono essere misu rati sia a livello micro, come nel caso di singole aziende o progetti, sia a livello macro, ovvero a livello nazionale o sovrannazionale. In questo capitolo verranno descritti quest ultimi mentre nel prossimo verranno analizzati gli indici di performance di ecosostenibilità legati alle singole imprese. La caratteristica principale degli indicatori è la loro capacità di rias sumere e concentrare l enorme complessità dell ambiente dinamico per una quantità gestibile di informazioni significative (Godfrey e Todd, 2001; Hardi e Zdan, 2001). Lo scopo degli indicatori è quantificare, ana lizzare ed esprimere in modo semplice un set di informazioni di cui al trimenti sarebbe difficile e complesso darne una definizione (Warhurst, 2002). Valutare la sostenibilità significa fornire un aiuto ai decisori poli tici nelle strategie che coinvolgono i sistemi integrati (naturali e sociali) a livello locale e globale, sia nel breve che nel lungo periodo (Ness et al., 2007).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.