Il contributo considera la necessità di una revisione delle categorie di "classico" e "romantico" utilizzate dalla storiografia in modo spesso sommario per definire la complessa realtà dell'inizio della modernità. Un precursore di una lettura problematica del periodo primo ottocentesco è stato Piero Camporesi, curatore di opere di Ludovico di Breme, lette con uno sguardo attento alle sfumature dei testi senza l'utilizzazione di categorie astratte. Il metodo critico per il quale Camporesi sarà poi noto in tutto il mondo trova una precoce e singolare applicazione nello studio dei testi dei teorici del romanticismo.
Classico e romantico: la lezione di Camporesi / Tatti, M. - In: DNA DI NULLA ACADEMIA. - ISSN 2724-5179. - 4:2(2023), pp. 6-14.
Classico e romantico: la lezione di Camporesi
Tatti, M
2023
Abstract
Il contributo considera la necessità di una revisione delle categorie di "classico" e "romantico" utilizzate dalla storiografia in modo spesso sommario per definire la complessa realtà dell'inizio della modernità. Un precursore di una lettura problematica del periodo primo ottocentesco è stato Piero Camporesi, curatore di opere di Ludovico di Breme, lette con uno sguardo attento alle sfumature dei testi senza l'utilizzazione di categorie astratte. Il metodo critico per il quale Camporesi sarà poi noto in tutto il mondo trova una precoce e singolare applicazione nello studio dei testi dei teorici del romanticismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.