L’articolo si propone di mettere a fuoco un interesse crociano finora investito di scarso rilievo da parte dalla critica, quello che il filosofo nutrì per il teatro. In primo luogo, verrà analizzato l’approccio al fenomeno teatrale adottato in un’opera di impostazione storico-erudita composta nella giovinezza, I teatri di Napoli (secoli XV-XVIII) (1891), poi riedita, in una veste fortemente rinnovata, nel 1916. Successivamente, verranno indagate le modalità con le quali la sua percezione si sia evoluta a partire dall’elaborazione dei presupposti critici dell’Estetica (1902), nella quale viene messa in discussione l’esistenza di una letteratura cosiddetta “drammatica” e affermato il carattere del tutto accessorio e meramente pratico di ogni estrinsecazione dell’oggetto estetico. Infine, si intendono ricostruire le coordinate di un dibattito, accesosi nel primo Novecento, sullo statuto dell’attore e della rappresentazione scenica, che, oltre a Croce, coinvolse anche Luigi Pirandello, Silvio D’Amico e Piero Gobetti.

«Ma il teatro non è unicamente e direttamente poesia». Appunti su Croce e il fenomeno teatrale / Esposito, Matilde. - In: RIVISTA DI LETTERATURA TEATRALE. - ISSN 1973-7602. - 16:(2023), pp. 67-79. [10.19272/202330901005]

«Ma il teatro non è unicamente e direttamente poesia». Appunti su Croce e il fenomeno teatrale

Matilde Esposito
2023

Abstract

L’articolo si propone di mettere a fuoco un interesse crociano finora investito di scarso rilievo da parte dalla critica, quello che il filosofo nutrì per il teatro. In primo luogo, verrà analizzato l’approccio al fenomeno teatrale adottato in un’opera di impostazione storico-erudita composta nella giovinezza, I teatri di Napoli (secoli XV-XVIII) (1891), poi riedita, in una veste fortemente rinnovata, nel 1916. Successivamente, verranno indagate le modalità con le quali la sua percezione si sia evoluta a partire dall’elaborazione dei presupposti critici dell’Estetica (1902), nella quale viene messa in discussione l’esistenza di una letteratura cosiddetta “drammatica” e affermato il carattere del tutto accessorio e meramente pratico di ogni estrinsecazione dell’oggetto estetico. Infine, si intendono ricostruire le coordinate di un dibattito, accesosi nel primo Novecento, sullo statuto dell’attore e della rappresentazione scenica, che, oltre a Croce, coinvolse anche Luigi Pirandello, Silvio D’Amico e Piero Gobetti.
2023
Croce; Pirandello; Gobetti; D'Amico
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
«Ma il teatro non è unicamente e direttamente poesia». Appunti su Croce e il fenomeno teatrale / Esposito, Matilde. - In: RIVISTA DI LETTERATURA TEATRALE. - ISSN 1973-7602. - 16:(2023), pp. 67-79. [10.19272/202330901005]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1721030
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact