La nota presenta i risultati preliminari di una serie di analisi numeriche agli elementi finiti della Stazione Chiaia della Linea 6 della metropolitana di Napoli realizzata in uno scavo profondo in un’area densamente edificata del centro storico della città. Le analisi condotte in campo dinamico nel dominio del tempo sono finalizzate a indagare i possibili effetti della presenza dello scavo sul tessuto urbano circostante e in particolare valutare i profili delle massime accelerazioni, distorsioni e cedimenti che si possono produrre nelle immediate vicinanze del pozzo in seguito a un possibile evento sismico. In particolare, si presenta un confronto tra i risultati di tre diverse simulazioni: una prima, di riferimento, nel quale il modello riproduce l’assetto stratigrafico del sito tenendo conto anche della presenza degli edifici (sia pure in via semplificata); due ulteriori, in cui nel modello di riferimento viene introdotta la presenza del pozzo di stazione con le strutture definitive al suo interno, che si differenziano tra loro in ragione delle condizioni di interazione considerate al contatto tra gli elementi strutturali e le pareti dello scavo. Nelle analisi condotte in presenza del pozzo, particolare attenzione è stata posta nella simulazione della procedura di scavo; in questo modo gli effetti dell’input sismico si sovrappongono a un regime di sollecitazione generato durante le fasi statiche che riproducono al meglio possibile lo stato di sollecitazione agente sul sistema di sostegno e nel terreno alla fine della costruzione.
Risultati preliminari di analisi dinamiche 3D di una stazione metropolitana nel centro storico di Napoli / Esposito, Ilaria; Gaudio, Domenico; Valerio Nicotera, Marco; Russo, Gianpiero. - (2024), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica (IARG) 2024 tenutosi a Gaeta; Italia).
Risultati preliminari di analisi dinamiche 3D di una stazione metropolitana nel centro storico di Napoli
Domenico GaudioSecondo
;
2024
Abstract
La nota presenta i risultati preliminari di una serie di analisi numeriche agli elementi finiti della Stazione Chiaia della Linea 6 della metropolitana di Napoli realizzata in uno scavo profondo in un’area densamente edificata del centro storico della città. Le analisi condotte in campo dinamico nel dominio del tempo sono finalizzate a indagare i possibili effetti della presenza dello scavo sul tessuto urbano circostante e in particolare valutare i profili delle massime accelerazioni, distorsioni e cedimenti che si possono produrre nelle immediate vicinanze del pozzo in seguito a un possibile evento sismico. In particolare, si presenta un confronto tra i risultati di tre diverse simulazioni: una prima, di riferimento, nel quale il modello riproduce l’assetto stratigrafico del sito tenendo conto anche della presenza degli edifici (sia pure in via semplificata); due ulteriori, in cui nel modello di riferimento viene introdotta la presenza del pozzo di stazione con le strutture definitive al suo interno, che si differenziano tra loro in ragione delle condizioni di interazione considerate al contatto tra gli elementi strutturali e le pareti dello scavo. Nelle analisi condotte in presenza del pozzo, particolare attenzione è stata posta nella simulazione della procedura di scavo; in questo modo gli effetti dell’input sismico si sovrappongono a un regime di sollecitazione generato durante le fasi statiche che riproducono al meglio possibile lo stato di sollecitazione agente sul sistema di sostegno e nel terreno alla fine della costruzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.