La transizione energetica è un fenomeno che, per la sua complessità, interessa le scienze sociali su più livelli. Le istituzioni, la comunità scientifica, e le comunità locali esprimono la propria voce attraverso strumenti la cui risonanza sembra premiare una visione tecnocentrica della transizione; questa visione non è, però, l’unica diffusa presso questi gruppi. A monte dei processi psicosociali che ne guidano discorsi e pratiche, infatti, sussistono almeno quattro diverse rappresentazioni dell’energia: l’energia come merce; l’energia come bene strategico; l’energia come risorsa ecologica; l’energia come questione sociale. Queste rappresentazioni vengono illustrate e collegate ad un’ulteriore visione dell’energia e della transizione, che consiste nel paradigma della decrescita.
Rappresentazioni sociali e comunicazione dell’energia sostenibile / DE FALCO, Mirella; Sarrica, Mauro. - In: QUADERNI DELLA DECRESCITA. - 0:2(2024), pp. 264-273.
Rappresentazioni sociali e comunicazione dell’energia sostenibile
Mirella de Falco
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;Mauro SarricaSecondo
Writing – Original Draft Preparation
2024
Abstract
La transizione energetica è un fenomeno che, per la sua complessità, interessa le scienze sociali su più livelli. Le istituzioni, la comunità scientifica, e le comunità locali esprimono la propria voce attraverso strumenti la cui risonanza sembra premiare una visione tecnocentrica della transizione; questa visione non è, però, l’unica diffusa presso questi gruppi. A monte dei processi psicosociali che ne guidano discorsi e pratiche, infatti, sussistono almeno quattro diverse rappresentazioni dell’energia: l’energia come merce; l’energia come bene strategico; l’energia come risorsa ecologica; l’energia come questione sociale. Queste rappresentazioni vengono illustrate e collegate ad un’ulteriore visione dell’energia e della transizione, che consiste nel paradigma della decrescita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.