Negli ultimi anni a Roma è sorta una rete di scuole popolari che combina il “mutualismo” praticato soprattutto dai movimenti della cosiddetta ʻsinistra antagonistaˋ organizzati nei centri sociali (Membretti e Mudu 2013; Alteri, 2014; Bazzoli 2021; Bosi e Zamponi 2022) con pratiche di pedagogia critica (Giroux 2020). Questo fenomeno si inserisce nella più ampia rinascita dell’educazione popolare in Italia (Zizioli, Stillo e Franchi, 2024). Facendo riferimento a una ricerca basata su quattro anni di osservazione partecipante e sulla realizzazione di ventotto interviste in profondità, questo articolo esamina il rischio di un possibile effetto inatteso (Merton 1936) delle scuole popolari, consistente nell’assecondare la governance neoliberista del sistema scolastico e del Welfare locale anziché contrastarlo, come è invece negli obiettivi dei suoi militanti.

L’educazione popolare nel contesto di privatizzazione di Welfare e scuola. Il caso delle nuove scuole popolari romane / Parziale, Fiorenzo. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE. - ISSN 1972-4942. - (2024), pp. 1-30. [10.32049/RTSA.2024.3.05]

L’educazione popolare nel contesto di privatizzazione di Welfare e scuola. Il caso delle nuove scuole popolari romane

FIORENZO PARZIALE
2024

Abstract

Negli ultimi anni a Roma è sorta una rete di scuole popolari che combina il “mutualismo” praticato soprattutto dai movimenti della cosiddetta ʻsinistra antagonistaˋ organizzati nei centri sociali (Membretti e Mudu 2013; Alteri, 2014; Bazzoli 2021; Bosi e Zamponi 2022) con pratiche di pedagogia critica (Giroux 2020). Questo fenomeno si inserisce nella più ampia rinascita dell’educazione popolare in Italia (Zizioli, Stillo e Franchi, 2024). Facendo riferimento a una ricerca basata su quattro anni di osservazione partecipante e sulla realizzazione di ventotto interviste in profondità, questo articolo esamina il rischio di un possibile effetto inatteso (Merton 1936) delle scuole popolari, consistente nell’assecondare la governance neoliberista del sistema scolastico e del Welfare locale anziché contrastarlo, come è invece negli obiettivi dei suoi militanti.
2024
scuole popolari, attivisti politici, welfare locale, governance neoliberista
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’educazione popolare nel contesto di privatizzazione di Welfare e scuola. Il caso delle nuove scuole popolari romane / Parziale, Fiorenzo. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE. - ISSN 1972-4942. - (2024), pp. 1-30. [10.32049/RTSA.2024.3.05]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1720576
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact