Negli ultimi anni a Roma è sorta una rete di scuole popolari che combina il “mutualismo” praticato soprattutto dai movimenti della cosiddetta ʻsinistra antagonistaˋ organizzati nei centri sociali (Membretti e Mudu 2013; Alteri, 2014; Bazzoli 2021; Bosi e Zamponi 2022) con pratiche di pedagogia critica (Giroux 2020). Questo fenomeno si inserisce nella più ampia rinascita dell’educazione popolare in Italia (Zizioli, Stillo e Franchi, 2024). Facendo riferimento a una ricerca basata su quattro anni di osservazione partecipante e sulla realizzazione di ventotto interviste in profondità, questo articolo esamina il rischio di un possibile effetto inatteso (Merton 1936) delle scuole popolari, consistente nell’assecondare la governance neoliberista del sistema scolastico e del Welfare locale anziché contrastarlo, come è invece negli obiettivi dei suoi militanti.
L’educazione popolare nel contesto di privatizzazione di Welfare e scuola. Il caso delle nuove scuole popolari romane / Parziale, Fiorenzo. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE. - ISSN 1972-4942. - (2024), pp. 1-30. [10.32049/RTSA.2024.3.05]
L’educazione popolare nel contesto di privatizzazione di Welfare e scuola. Il caso delle nuove scuole popolari romane
FIORENZO PARZIALE
2024
Abstract
Negli ultimi anni a Roma è sorta una rete di scuole popolari che combina il “mutualismo” praticato soprattutto dai movimenti della cosiddetta ʻsinistra antagonistaˋ organizzati nei centri sociali (Membretti e Mudu 2013; Alteri, 2014; Bazzoli 2021; Bosi e Zamponi 2022) con pratiche di pedagogia critica (Giroux 2020). Questo fenomeno si inserisce nella più ampia rinascita dell’educazione popolare in Italia (Zizioli, Stillo e Franchi, 2024). Facendo riferimento a una ricerca basata su quattro anni di osservazione partecipante e sulla realizzazione di ventotto interviste in profondità, questo articolo esamina il rischio di un possibile effetto inatteso (Merton 1936) delle scuole popolari, consistente nell’assecondare la governance neoliberista del sistema scolastico e del Welfare locale anziché contrastarlo, come è invece negli obiettivi dei suoi militanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.