L’autore propone uno studio sulla fondazione del convento dell’Immacolata Concezione ad Adrano (Adernò), da parte dei frati minori cappuccini. La ricerca storica, che prende le mosse da un filone di ricerca più complesso, avente come oggetto di indagine le dinamiche insediamentali di un cospicuo numero di ordini religiosi presso Adrano, intende ripercorrere, attraverso fonti documentarie inedite, i primi sessanta anni di presenza francescana cappuccina nell’abitato etneo (1608-1668). Il contributo, pertanto, presenta: le fasi immediatamente precedenti la decisione di stabilire una comunità cappuccina ad Adrano; il ruolo delle autorità civili della città nell’ambito dello stabilimento dei frati; l’ambiente socio-culturale nel quale maturò la volontà di richiedere la presenza francescana nel centro etneo e infine alcune delle vicende concernenti la comunità cappuccina di Adrano, relativamente al periodo compreso tra il 1608 e il 1668.
«Ad effectum costruendi conventum cappuccinorum». Alcune note sulla fondazione del convento dell’Immacolata Concezione di Adrano (1608-1668) / Mursia, Antonio. - In: ITINERARIUM. - ISSN 1127-3216. - 61:(2015), pp. 145-154.
«Ad effectum costruendi conventum cappuccinorum». Alcune note sulla fondazione del convento dell’Immacolata Concezione di Adrano (1608-1668)
Antonio Mursia
2015
Abstract
L’autore propone uno studio sulla fondazione del convento dell’Immacolata Concezione ad Adrano (Adernò), da parte dei frati minori cappuccini. La ricerca storica, che prende le mosse da un filone di ricerca più complesso, avente come oggetto di indagine le dinamiche insediamentali di un cospicuo numero di ordini religiosi presso Adrano, intende ripercorrere, attraverso fonti documentarie inedite, i primi sessanta anni di presenza francescana cappuccina nell’abitato etneo (1608-1668). Il contributo, pertanto, presenta: le fasi immediatamente precedenti la decisione di stabilire una comunità cappuccina ad Adrano; il ruolo delle autorità civili della città nell’ambito dello stabilimento dei frati; l’ambiente socio-culturale nel quale maturò la volontà di richiedere la presenza francescana nel centro etneo e infine alcune delle vicende concernenti la comunità cappuccina di Adrano, relativamente al periodo compreso tra il 1608 e il 1668.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.