Lo studio analizza le strategie adottate dai Francescani, appartenenti alle diverse branche dell'ordine – Conventuali, Osservanti e Cappuccini – per insediarsi nella città di Catania nel corso tra XIV e XVI secolo. Attraverso un'accurata lettura delle fondi documentarie, si è cercato di ricostruire le modalità di integrazione di questi gruppi nella vita religiosa e sociale della città, nonché le loro interazioni con le autorità locali e le altre istituzioni ecclesiastiche. Lo studio tenta di mettere in luce come ciascun ramo francescano abbia seguito percorsi distinti, rispondendo alle esigenze e alle sfide specifiche del contesto catanese, contribuendo alla trasformazione del paesaggio urbano e alla formazione di una solida presenza spirituale nella regione.
La presenza Francescana a Catania prima del terremoto del 1693. Modalità di insediamento e processi di espansione / Mursia, Antonio. - In: ANTONIANUM. - ISSN 0003-6064. - 87:1(2012), pp. 475-485.
La presenza Francescana a Catania prima del terremoto del 1693. Modalità di insediamento e processi di espansione
Antonio Mursia
2012
Abstract
Lo studio analizza le strategie adottate dai Francescani, appartenenti alle diverse branche dell'ordine – Conventuali, Osservanti e Cappuccini – per insediarsi nella città di Catania nel corso tra XIV e XVI secolo. Attraverso un'accurata lettura delle fondi documentarie, si è cercato di ricostruire le modalità di integrazione di questi gruppi nella vita religiosa e sociale della città, nonché le loro interazioni con le autorità locali e le altre istituzioni ecclesiastiche. Lo studio tenta di mettere in luce come ciascun ramo francescano abbia seguito percorsi distinti, rispondendo alle esigenze e alle sfide specifiche del contesto catanese, contribuendo alla trasformazione del paesaggio urbano e alla formazione di una solida presenza spirituale nella regione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.