È stato così di Natalia Ginzburg mette a tema il conflitto coniugale e più in generale lo scontro tra individui di sesso differente nelle loro stereotipizzazioni oppositive. Attraverso la lente dei gender studies, l’intervento intende mettere in luce come l’arma da fuoco in tale testo sia il mezzo attraverso cui il femminile metaforizza il conflitto familiare e individuale. Parallelamente, l’arma del maschile è un taccuino, contrapposto ma allo stesso tempo simile alla pistola nella sua capacità di impedire il mutevole sviluppo della soggettività altra attraverso la rappresentazione grafica della realtà che riconduce sempre ‘l’altro allo stesso’. Mediante un confronto con altri scritti di Ginzburg si dimostrerà l’importanza delle armi quali concrete manifestazioni del conflitto identitario del soggetto e della sua relazione con gli altri.
La pistola e il taccuino. Armi e genere in È stato così / DI MUCCIO, Giacomo. - (2024). (Intervento presentato al convegno Scenari del conflitto tenutosi a Foggia).
La pistola e il taccuino. Armi e genere in È stato così
Giacomo Di Muccio
2024
Abstract
È stato così di Natalia Ginzburg mette a tema il conflitto coniugale e più in generale lo scontro tra individui di sesso differente nelle loro stereotipizzazioni oppositive. Attraverso la lente dei gender studies, l’intervento intende mettere in luce come l’arma da fuoco in tale testo sia il mezzo attraverso cui il femminile metaforizza il conflitto familiare e individuale. Parallelamente, l’arma del maschile è un taccuino, contrapposto ma allo stesso tempo simile alla pistola nella sua capacità di impedire il mutevole sviluppo della soggettività altra attraverso la rappresentazione grafica della realtà che riconduce sempre ‘l’altro allo stesso’. Mediante un confronto con altri scritti di Ginzburg si dimostrerà l’importanza delle armi quali concrete manifestazioni del conflitto identitario del soggetto e della sua relazione con gli altri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


