Abstract Le tutele esperibili in caso di acquisto di immobile recante difformità rispetto a un titolo edilizio esistente sono modellate sulla garanzia per evizione impropria o limitativa, disciplinata dall’art. 1489 c.c., non essendo invocabile a seguito di una nota pronuncia delle Sezioni unite, la nullità del contratto. Lo strumento di cui all’art. 1489 c.c. si pone a cavallo tra la garanzia per evizione e la garanzia per vizi, condividendo con quest’ultima il carattere della immediata esperibilità e la funzione sostanzialmente redibitoria, tutte le volte che non si configuri una situazione piú squisitamente evizionale. La conseguenza dell’acquisto di immobile difforme è ravvisabile in una sorta di inesattezza dell’effetto traslativo a prescindere dallo stato soggettivo dell’acquirente, operando anche in caso di conoscenza e di apparenza della difformità. Il ruolo del notaio, nella specie, si appalesa fondamentale, proprio quale diffusore di corrette informazioni, particolarmente là dove le parti si attendono di essere assistite con specifica competenza, in ragione della complessità e delle difficoltà interpretative della normativa di riferimento.
Irregolarità urbanistico-edilizie e garanzia del venditore / Criscuolo, Fabrizio. - In: RASSEGNA DI DIRITTO CIVILE. - ISSN 0393-182X. - 4:4/2023(2023), pp. 1239-1252.
Irregolarità urbanistico-edilizie e garanzia del venditore
fabrizio criscuolo
Primo
Writing – Review & Editing
2023
Abstract
Abstract Le tutele esperibili in caso di acquisto di immobile recante difformità rispetto a un titolo edilizio esistente sono modellate sulla garanzia per evizione impropria o limitativa, disciplinata dall’art. 1489 c.c., non essendo invocabile a seguito di una nota pronuncia delle Sezioni unite, la nullità del contratto. Lo strumento di cui all’art. 1489 c.c. si pone a cavallo tra la garanzia per evizione e la garanzia per vizi, condividendo con quest’ultima il carattere della immediata esperibilità e la funzione sostanzialmente redibitoria, tutte le volte che non si configuri una situazione piú squisitamente evizionale. La conseguenza dell’acquisto di immobile difforme è ravvisabile in una sorta di inesattezza dell’effetto traslativo a prescindere dallo stato soggettivo dell’acquirente, operando anche in caso di conoscenza e di apparenza della difformità. Il ruolo del notaio, nella specie, si appalesa fondamentale, proprio quale diffusore di corrette informazioni, particolarmente là dove le parti si attendono di essere assistite con specifica competenza, in ragione della complessità e delle difficoltà interpretative della normativa di riferimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Criscuolo_Clausola compromissoria_2023.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
190.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
190.47 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.