Il saggio riflette sull’opportunità di svolgere nuove indagini sul Romanticismo a partire dal caso di uno dei protagonisti del periodo, Pietro Borsieri. Autore dei programmi delle due più rilevanti riviste del periodo, “Biblioteca italiana” e “Il Conciliatore”, e di uno dei manifesti teorici del Romanticismo, le Avventure letterarie di un giorno, Borsieri rappresenta un caso esemplare da ristudiare a partire dall’analisi degli articoli, degli scritti critici e teorici e dal carteggio. Quest’ultimo, edito e censito solo parzialmente, coinvolge le figure di maggior spicco del dibattito contemporaneo ed evidenzia la necessità di predisporre, non solo per Borsieri, ma per molti scrittori e scrittrici dell’Ottocento, nuove edizioni annotate e integrali.
Ripensare il Romanticismo: ulteriori indagini su Pietro Borsieri / Tatti, M.. - In: BOLLETTINO DI ITALIANISTICA. - ISSN 1974-4919. - 1-2(2023), pp. 301-315.
Ripensare il Romanticismo: ulteriori indagini su Pietro Borsieri
Tatti M.
2023
Abstract
Il saggio riflette sull’opportunità di svolgere nuove indagini sul Romanticismo a partire dal caso di uno dei protagonisti del periodo, Pietro Borsieri. Autore dei programmi delle due più rilevanti riviste del periodo, “Biblioteca italiana” e “Il Conciliatore”, e di uno dei manifesti teorici del Romanticismo, le Avventure letterarie di un giorno, Borsieri rappresenta un caso esemplare da ristudiare a partire dall’analisi degli articoli, degli scritti critici e teorici e dal carteggio. Quest’ultimo, edito e censito solo parzialmente, coinvolge le figure di maggior spicco del dibattito contemporaneo ed evidenzia la necessità di predisporre, non solo per Borsieri, ma per molti scrittori e scrittrici dell’Ottocento, nuove edizioni annotate e integrali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


