La ricostruzione qui presentata in pianta e due sezioni verticali, con un dettaglio della parte sinistra del fronte scenico, si basa sull’analisi delle fonti primarie offerte dalla descrizione di Romolo Paradisi e dai dati spaziali relativi alla Sala dei Cento Giorni nel Palazzo della Cancelleria, che si è conservata pressoché intatta da quel febbraio del 1614, mentre i boccascena elaborati tra la seconda metà del XVI e inizio del XVII secolo conservati in alcuni disegni di autori come Bartolomeo Neroni detto il Riccio, Giovan Battista Aleotti, Pietro Paolo Floriani e Inigo Jones, che descrivono, tra gli altri, teatri a Siena, Firenze e Ferrara.
Note alla ricostruzione del teatro nella Sala dei Cento Giorni / Colonnese, Fabio. - In: ATTI DELLA ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI. MEMORIE CLASSE DI SCIENZE MORALI STORICHE E FILOLOGICHE. - ISSN 0391-8149. - XLVI:IX - II(2023), pp. 295-299.
Note alla ricostruzione del teatro nella Sala dei Cento Giorni
Colonnese, Fabio
2023
Abstract
La ricostruzione qui presentata in pianta e due sezioni verticali, con un dettaglio della parte sinistra del fronte scenico, si basa sull’analisi delle fonti primarie offerte dalla descrizione di Romolo Paradisi e dai dati spaziali relativi alla Sala dei Cento Giorni nel Palazzo della Cancelleria, che si è conservata pressoché intatta da quel febbraio del 1614, mentre i boccascena elaborati tra la seconda metà del XVI e inizio del XVII secolo conservati in alcuni disegni di autori come Bartolomeo Neroni detto il Riccio, Giovan Battista Aleotti, Pietro Paolo Floriani e Inigo Jones, che descrivono, tra gli altri, teatri a Siena, Firenze e Ferrara.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Colonnese_Note-ricostruzione-teatro_2023.pdf
solo gestori archivio
Note: Copertina, frontespizio, indice, figure, articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
940.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
940.5 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.