Le campagne elettorali sui social sono l’oggetto di studio di questa ricerca. In particolare, ci si concentrerà sulle strategie comunicative e di posizionamento adottate su X, ex Twitter, da tre attori politici che, nella competizione per il voto del 25 settembre del 2022, hanno ottenuto nell’ordine il migliore risultato alle urne: Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia, Enrico Letta del Partito Democratico e Giuseppe Conte del Movimento Cinque Stelle. Alla luce dei fenomeni di mediatizzazione, personalizzazione e presidenzializzazione della politica si cercherà di capire in che modo i leader analizzati abbiano utilizzato le piattaforme social, e nel caso specifico X, durante la suddetta campagna elettorale per definire la propria offerta politica, la direzione degli orientamenti valoriali degli individui e in ultima istanza l’ottenimento del consenso. L'ipotesi di ricerca – che verrà verificata attraverso l'analisi empirica dei tweet di natura conflittuale prodotti dai tre leader citati nelle ultime cinque settimane di campagna elettorale – è che la loro narrazione sia stata non solo fortemente polarizzata e personalizzata, ma anche dominata dalla dimensione ideologica “destra vs sinistra”. Un tipo di dinamica che, almeno nelle elezioni politiche del 2018, sembrava essere stata fortemente ridimensionata a favore di un’altra linea di demarcazione: “partiti mainstream vs partiti anti-establishment”.

Leader contro. La tematizzazione del conflitto nella campagna elettorale del 2022 / Rositano, Francesco. - (2024 Sep 11).

Leader contro. La tematizzazione del conflitto nella campagna elettorale del 2022

ROSITANO, FRANCESCO
11/09/2024

Abstract

Le campagne elettorali sui social sono l’oggetto di studio di questa ricerca. In particolare, ci si concentrerà sulle strategie comunicative e di posizionamento adottate su X, ex Twitter, da tre attori politici che, nella competizione per il voto del 25 settembre del 2022, hanno ottenuto nell’ordine il migliore risultato alle urne: Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia, Enrico Letta del Partito Democratico e Giuseppe Conte del Movimento Cinque Stelle. Alla luce dei fenomeni di mediatizzazione, personalizzazione e presidenzializzazione della politica si cercherà di capire in che modo i leader analizzati abbiano utilizzato le piattaforme social, e nel caso specifico X, durante la suddetta campagna elettorale per definire la propria offerta politica, la direzione degli orientamenti valoriali degli individui e in ultima istanza l’ottenimento del consenso. L'ipotesi di ricerca – che verrà verificata attraverso l'analisi empirica dei tweet di natura conflittuale prodotti dai tre leader citati nelle ultime cinque settimane di campagna elettorale – è che la loro narrazione sia stata non solo fortemente polarizzata e personalizzata, ma anche dominata dalla dimensione ideologica “destra vs sinistra”. Un tipo di dinamica che, almeno nelle elezioni politiche del 2018, sembrava essere stata fortemente ridimensionata a favore di un’altra linea di demarcazione: “partiti mainstream vs partiti anti-establishment”.
11-set-2024
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