L’articolo propone una nuova attribuzione a Marco Cardisco, pittore di origine calabrese attivo a Napoli tra il 1508 e il 1542. Il dipinto, realizzato su tavola, raffigura una Resurrezione di Cristo ed è attualmente conservato presso il Museo di Arte Sacra della Marsica di Celano. L’attribuzione si basa su confronti stilistici con le invenzioni romane di Raffaello e con altre opere note di Cardisco ascrivibili alla piena maturità, negli anni di maggiore vicinanza allo stile di Polidoro e alla sua moderna visione dell’Antico che suscitò ampio interesse sia nella comunità artistica romana sia in quella napoletana.
Marco Cardisco nel Museo di Arte Sacra della Marsica di Celano / Zenga, Stella. - In: POLYGRAPHIA. - ISSN 2704-7326. - 6:(2024).
Marco Cardisco nel Museo di Arte Sacra della Marsica di Celano
Stella Zenga
2024
Abstract
L’articolo propone una nuova attribuzione a Marco Cardisco, pittore di origine calabrese attivo a Napoli tra il 1508 e il 1542. Il dipinto, realizzato su tavola, raffigura una Resurrezione di Cristo ed è attualmente conservato presso il Museo di Arte Sacra della Marsica di Celano. L’attribuzione si basa su confronti stilistici con le invenzioni romane di Raffaello e con altre opere note di Cardisco ascrivibili alla piena maturità, negli anni di maggiore vicinanza allo stile di Polidoro e alla sua moderna visione dell’Antico che suscitò ampio interesse sia nella comunità artistica romana sia in quella napoletana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.