In una città come Roma, dove la pianificazione urbana storicamente guidata dalle iniziative dei privati e l’azione architettonica si concentra sul restauro dell’immenso patrimonio archeologico e edilizio, i segni della contemporaneità si riducono spesso alla manutenzione ordinaria e agli adeguamenti tecnologici. Al fianco di questi, negli ultimi due decenni si è diffusa la pratica della street-art e del muralismo, forse l’unica recente novità architettonica. Queste forme di creatività urbana sono state capaci di ritagliarsi uno specifico interesse e mercato, sia artistico che turistico; di instaurare originali forme di dialogo con l’architettura –un aspetto generalmente trascurato dagli studi di settore – e di modificare la percezione di settori urbani mettendo alla prova logiche finanziarie e immobiliari consolidate. Per comprendere le specificità del caso Roma, questo contributo propone una indagine su due piani, uno prettamente spaziale e iconografico e l’altro storico-economico, al fine di inquadrare le reazioni alla diffusione di tale fenomeno.

Percorsi di creatività urbana tra rappresentazione spaziale, rivendicazione sociale e artwashing. Il caso di Roma / Colonnese, Fabio; Grieco, Lorenzo. - (2024), pp. 1082-1092. (Intervento presentato al convegno Adaptive cities through the post pandemic lens. Ripensare tempi e sfide della città flessibile nella storia urbana/ Times and Challenges in Urban History tenutosi a Torino).

Percorsi di creatività urbana tra rappresentazione spaziale, rivendicazione sociale e artwashing. Il caso di Roma

Colonnese, Fabio;
2024

Abstract

In una città come Roma, dove la pianificazione urbana storicamente guidata dalle iniziative dei privati e l’azione architettonica si concentra sul restauro dell’immenso patrimonio archeologico e edilizio, i segni della contemporaneità si riducono spesso alla manutenzione ordinaria e agli adeguamenti tecnologici. Al fianco di questi, negli ultimi due decenni si è diffusa la pratica della street-art e del muralismo, forse l’unica recente novità architettonica. Queste forme di creatività urbana sono state capaci di ritagliarsi uno specifico interesse e mercato, sia artistico che turistico; di instaurare originali forme di dialogo con l’architettura –un aspetto generalmente trascurato dagli studi di settore – e di modificare la percezione di settori urbani mettendo alla prova logiche finanziarie e immobiliari consolidate. Per comprendere le specificità del caso Roma, questo contributo propone una indagine su due piani, uno prettamente spaziale e iconografico e l’altro storico-economico, al fine di inquadrare le reazioni alla diffusione di tale fenomeno.
2024
Adaptive cities through the post pandemic lens. Ripensare tempi e sfide della città flessibile nella storia urbana/ Times and Challenges in Urban History
Roma; creatività urbana; street art; muralismo; trompe l’oeil
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Percorsi di creatività urbana tra rappresentazione spaziale, rivendicazione sociale e artwashing. Il caso di Roma / Colonnese, Fabio; Grieco, Lorenzo. - (2024), pp. 1082-1092. (Intervento presentato al convegno Adaptive cities through the post pandemic lens. Ripensare tempi e sfide della città flessibile nella storia urbana/ Times and Challenges in Urban History tenutosi a Torino).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
ColonneseGrieco_Percorsi-creatività-urbana_2024.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 466.18 kB
Formato Adobe PDF
466.18 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1718746
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact