La ricerca si propone d’indagare il legame necessario e insopprimibile tra composizione architettonica, processo progettuale e attuazione costruttiva: un rapporto che ha assunto una rilevanza particolare all’interno dell’esperienza moderna dell’architettura, con particolare attenzione alla cosiddetta scuola di architettura di Rosario in Argentina. Un periodo cruciale quello preso in esame dalla ricerca e che inizia a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso – un’epoca in cui le sfide dell’urbanizzazione accelerata, dei nuovi materiali e delle aspirazioni sociali stavano ridefinendo la pratica architettonica – sino alla fine degli anni Settanta dello stesso secolo. Assunte queste premesse, la trattazione assume come caso studio l’opera e l’attività di ricerca condotta da Alfredo Molteni nel periodo compreso tra il 1950 e il 1980. Attraverso una meticolosa analisi critica delle sue opere architettoniche, lo studio mette in luce la singolarità e l’importanza della ricezione dei principi del Movimento Moderno nell’ambito più ampio dell’esperienza latino-americana e argentina. L’analisi e l’interpretazione delle opere emblematiche di Molteni permettono di evidenziare la significatività del rapporto, all’interno del processo di creazione architettonica, tra l’ideazione concettuale, l’uso strategico della geometria come strumento di controllo progettuale, l’arte del disegno quale campo d’indagine sulla realtà costruttiva e il contesto stesso come materia plasmante del progetto. Attraverso un approccio comparativo tra le opere di Molteni e le architetture moderne internazionali ad esse coeve, emergono le relazioni e le reciproche influenze che hanno contribuito a delineare le traiettorie di sviluppo del dibattito architettonico sia in Europa che in America Latina. Questo confronto permetterà inoltre di sottolineare il significativo contributo che tali architetture hanno offerto alla riflessione sulla relazione tra la definizione formale dell’architettura, gli aspetti tecnico-costruttivi e i tratti distintivi del linguaggio architettonico. In definitiva, la ricerca si propone di sondare l’intreccio complesso fra teoria e pratica nell’architettura moderna di Rosario (Argentina) attraverso l’analisi delle opere e della ricerca emblematica di Alfredo Molteni. Questa indagine consentirà di cogliere le complesse sfaccettature dell’interazione tra concezione progettuale, realizzazione pratica e contesto culturale, contribuendo così a una comprensione più profonda dell’architettura moderna e del suo impatto nella definizione dello spazio costruito.
La Modernità Argentina tra composizione e costruzione. L'opera di Alfredo Molteni / Theilig, MARIA VIRGINIA. - (2024 Jul 05).
La Modernità Argentina tra composizione e costruzione. L'opera di Alfredo Molteni
THEILIG, MARIA VIRGINIA
05/07/2024
Abstract
La ricerca si propone d’indagare il legame necessario e insopprimibile tra composizione architettonica, processo progettuale e attuazione costruttiva: un rapporto che ha assunto una rilevanza particolare all’interno dell’esperienza moderna dell’architettura, con particolare attenzione alla cosiddetta scuola di architettura di Rosario in Argentina. Un periodo cruciale quello preso in esame dalla ricerca e che inizia a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso – un’epoca in cui le sfide dell’urbanizzazione accelerata, dei nuovi materiali e delle aspirazioni sociali stavano ridefinendo la pratica architettonica – sino alla fine degli anni Settanta dello stesso secolo. Assunte queste premesse, la trattazione assume come caso studio l’opera e l’attività di ricerca condotta da Alfredo Molteni nel periodo compreso tra il 1950 e il 1980. Attraverso una meticolosa analisi critica delle sue opere architettoniche, lo studio mette in luce la singolarità e l’importanza della ricezione dei principi del Movimento Moderno nell’ambito più ampio dell’esperienza latino-americana e argentina. L’analisi e l’interpretazione delle opere emblematiche di Molteni permettono di evidenziare la significatività del rapporto, all’interno del processo di creazione architettonica, tra l’ideazione concettuale, l’uso strategico della geometria come strumento di controllo progettuale, l’arte del disegno quale campo d’indagine sulla realtà costruttiva e il contesto stesso come materia plasmante del progetto. Attraverso un approccio comparativo tra le opere di Molteni e le architetture moderne internazionali ad esse coeve, emergono le relazioni e le reciproche influenze che hanno contribuito a delineare le traiettorie di sviluppo del dibattito architettonico sia in Europa che in America Latina. Questo confronto permetterà inoltre di sottolineare il significativo contributo che tali architetture hanno offerto alla riflessione sulla relazione tra la definizione formale dell’architettura, gli aspetti tecnico-costruttivi e i tratti distintivi del linguaggio architettonico. In definitiva, la ricerca si propone di sondare l’intreccio complesso fra teoria e pratica nell’architettura moderna di Rosario (Argentina) attraverso l’analisi delle opere e della ricerca emblematica di Alfredo Molteni. Questa indagine consentirà di cogliere le complesse sfaccettature dell’interazione tra concezione progettuale, realizzazione pratica e contesto culturale, contribuendo così a una comprensione più profonda dell’architettura moderna e del suo impatto nella definizione dello spazio costruito.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Theilig.pdf
accesso aperto
Note: Tesi completa
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
109.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
109.06 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.