Questo studio è una prima esplorazione dell’identità e l’attività creditizia di UrŠulpa’e, figura attiva nell’economia non istituzionale di Nippur durante il periodo della Terza Dinastia di Ur (circa 2110-2003 a.C.). Attraverso l’analisi dei contratti di prestito e delle reti sociali che ne emergono si sottolinea l’importanza delle relazioni sociali nel plasmare l’economia dell’epoca. La presente ricerca dimostra come, nonostante i tentativi di centralizzazione da parte del potere centrale, l’economia non istituzionale e le reti di relazioni interpersonali avessero un ruolo determinante nella gestione e distribuzione delle risorse. Il caso di Ur-Šulpa’e evidenzia la complessa interazione tra sfera “pubblica” e “privata”, rivelando la dinamica economica di Nippur attraverso le attività di prestito di orzo e argento e la partecipazione attiva delle donne negli affari di famiglia.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei: studio preliminare sull’identità e l’attività creditizia di Ur-Šulpa’e a Nippur / MARROCCHI SAVOI, ANDREA REBECCA. - 4(2024), pp. 215-230. (Intervento presentato al convegno Il nuovo Centro di Ricerca Interdisciplinare sull’Economia del Vicino Oriente antico (CRIEVOA): ambiti di studio e nuovi orizzonti di ricerca tenutosi a Messina).
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei: studio preliminare sull’identità e l’attività creditizia di Ur-Šulpa’e a Nippur
andrea rebecca marrocchi savoi
2024
Abstract
Questo studio è una prima esplorazione dell’identità e l’attività creditizia di UrŠulpa’e, figura attiva nell’economia non istituzionale di Nippur durante il periodo della Terza Dinastia di Ur (circa 2110-2003 a.C.). Attraverso l’analisi dei contratti di prestito e delle reti sociali che ne emergono si sottolinea l’importanza delle relazioni sociali nel plasmare l’economia dell’epoca. La presente ricerca dimostra come, nonostante i tentativi di centralizzazione da parte del potere centrale, l’economia non istituzionale e le reti di relazioni interpersonali avessero un ruolo determinante nella gestione e distribuzione delle risorse. Il caso di Ur-Šulpa’e evidenzia la complessa interazione tra sfera “pubblica” e “privata”, rivelando la dinamica economica di Nippur attraverso le attività di prestito di orzo e argento e la partecipazione attiva delle donne negli affari di famiglia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.