Il saggio indaga la poesia di argomento amoroso di Rasilio, sottolineandone la varietà formale e tematica. Dapprima vengono passati in rassegna gli strambotti, che guardano sia all'esempio della poesia cortigiana di autori come Serafino Aquilano, sia alla dimensione carnevalesca nel suo versante erotico-osceno. L'articolo infine attira l'attenzione su un interessante capitolo ternario che manifesta la volontà rasiliana di dialogare con la lirica amorosa coeva più illustre, rappresentata dall'avanguardia poetica urbinate composta da autori come Pietro Bembo, Baldassar Castiglione, Cesare Gonzaga.
La lirica di Marco Rasilio tra corte e piazza / Carlomusto, Alessandro. - (2024), pp. 92-113. (Intervento presentato al convegno Magister Marcus Rasilius de Fulgineo, poeta eximius. Convegno Nazionale sul poeta Marco Rasilio di Foligno tenutosi a Foligno).
La lirica di Marco Rasilio tra corte e piazza
Alessandro Carlomusto
2024
Abstract
Il saggio indaga la poesia di argomento amoroso di Rasilio, sottolineandone la varietà formale e tematica. Dapprima vengono passati in rassegna gli strambotti, che guardano sia all'esempio della poesia cortigiana di autori come Serafino Aquilano, sia alla dimensione carnevalesca nel suo versante erotico-osceno. L'articolo infine attira l'attenzione su un interessante capitolo ternario che manifesta la volontà rasiliana di dialogare con la lirica amorosa coeva più illustre, rappresentata dall'avanguardia poetica urbinate composta da autori come Pietro Bembo, Baldassar Castiglione, Cesare Gonzaga.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.