Il Progetto Bisignano nasce nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Bologna, la quale ha promosso un progetto autonomo di ricognizione archeologica. Tale iniziativa ha incontrato l’interesse degli Allievi che hanno orientato le loro ricerche nel territorio del Comune di Bisignano (CS) nella Media Valle del Crati. Il Progetto si pone l’obiettivo di colmare il vuoto conoscitivo relativo a questo territorio, anche in rapporto ai fenomeni storici che hanno interessato l’area dall’età protostorica fino al Medioevo, con l’ulteriore finalità di redigere una Carta Archeologica del Comune
Progetto Bisignano. Un contributo alla conoscenza della media valle del Crati / Aldrovandi, Letizia; Ambrogio, Bianca; Bindelli, Francesca; Borella, Carlotta; Carbotti, Federica; D'Ambola, Francesca; Giubileo, Davide; Malavasi, Sara; Pellegrini, Beatrice; Pizzi, Marina; Rivoli, Matteo; Sigismondo, Giacomo; Tempera, Matteo. - (2023), pp. 199-210. (Intervento presentato al convegno Landscape 3: una sintesi di elementi diacronici - Uomo e ambiente nel mondo antico: un equilibrio possibile? tenutosi a Bologna-Ravenna; Italy) [10.2307/jj.11425493.19].
Progetto Bisignano. Un contributo alla conoscenza della media valle del Crati
Bindelli, Francesca;D'Ambola, Francesca;
2023
Abstract
Il Progetto Bisignano nasce nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Bologna, la quale ha promosso un progetto autonomo di ricognizione archeologica. Tale iniziativa ha incontrato l’interesse degli Allievi che hanno orientato le loro ricerche nel territorio del Comune di Bisignano (CS) nella Media Valle del Crati. Il Progetto si pone l’obiettivo di colmare il vuoto conoscitivo relativo a questo territorio, anche in rapporto ai fenomeni storici che hanno interessato l’area dall’età protostorica fino al Medioevo, con l’ulteriore finalità di redigere una Carta Archeologica del ComuneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.