Lo sviluppo della Gen-AI sta progressivamente trasformando le modalità di produzione e distribuzione dei prodotti agroalimentari, consentendo agli operatori del settore di definire strategie più mirate, ottimizzare i processi e migliorare la produttività. Ciò in quanto, gli algoritmi di intelligenza artificiale generativa possono identificare modelli e tendenze che consentono agli agricoltori di prendere decisioni più strategiche e tempestive per massimizzare i rendimenti delle colture e minimizzare gli sprechi, nonché agli operatori logistici di migliorare l'efficienza della catena di approvvigionamento ottimizzando i processi, la gestione degli stock e la distribuzione. Sebbene ormai diverse sono le applicazioni Gen-AI nel settore agri-food, ancora limitati sono i contributi in letteratura che indagano gli effetti della Gen-AI in questo ambito. Ciò evidenzia la necessità di sviluppare ulteriori studi al fine di analizzare il potenziale trasformativo e le sottili ramificazioni dell'integrazione della Gen-AI all'interno dei paradigmi produttivi del settore agrifood. In questo contesto, la presente ricerca si propone di discernere le molteplici determinanti che impattano l’adozione della tecnologia Gen-AI nei contesti agroalimentari, le quali includono dimensioni tecnologiche, ambientali e organizzative. Lo studio, invero, si propone di analizzare i fattori che influenzano l’intenzione di adozione della Gen-AI tra gli operatori del settore agri-food e, al contempo, l'impatto della struttura organizzativa e del top management sugli stessi. La ricerca, oltre ad implementare la letteratura sulla tecnologia Gen-AI, fornisce evidenze empiriche che illuminano aspetti poco noti dell'intersezione tra Gen-AI e agri-food, presentando implicazioni teoriche e manageriali significative.
Gen-AI nel settore agri-food: determinanti d’adozione ed impatto organizzativo / Mercuri, Francesco; Piloca, Diletta; Restante, Sabrina; Quaglieri, Luca; Quattrociocchi, Bernardino. - (2024). (Intervento presentato al convegno Sinergie-SIMA Conference 2024 "Management of sustainability and well-being for individuals and society" tenutosi a Parma).
Gen-AI nel settore agri-food: determinanti d’adozione ed impatto organizzativo
Francesco Mercuri;Diletta Piloca;Sabrina Restante
;Luca Quaglieri;Bernardino Quattrociocchi
2024
Abstract
Lo sviluppo della Gen-AI sta progressivamente trasformando le modalità di produzione e distribuzione dei prodotti agroalimentari, consentendo agli operatori del settore di definire strategie più mirate, ottimizzare i processi e migliorare la produttività. Ciò in quanto, gli algoritmi di intelligenza artificiale generativa possono identificare modelli e tendenze che consentono agli agricoltori di prendere decisioni più strategiche e tempestive per massimizzare i rendimenti delle colture e minimizzare gli sprechi, nonché agli operatori logistici di migliorare l'efficienza della catena di approvvigionamento ottimizzando i processi, la gestione degli stock e la distribuzione. Sebbene ormai diverse sono le applicazioni Gen-AI nel settore agri-food, ancora limitati sono i contributi in letteratura che indagano gli effetti della Gen-AI in questo ambito. Ciò evidenzia la necessità di sviluppare ulteriori studi al fine di analizzare il potenziale trasformativo e le sottili ramificazioni dell'integrazione della Gen-AI all'interno dei paradigmi produttivi del settore agrifood. In questo contesto, la presente ricerca si propone di discernere le molteplici determinanti che impattano l’adozione della tecnologia Gen-AI nei contesti agroalimentari, le quali includono dimensioni tecnologiche, ambientali e organizzative. Lo studio, invero, si propone di analizzare i fattori che influenzano l’intenzione di adozione della Gen-AI tra gli operatori del settore agri-food e, al contempo, l'impatto della struttura organizzativa e del top management sugli stessi. La ricerca, oltre ad implementare la letteratura sulla tecnologia Gen-AI, fornisce evidenze empiriche che illuminano aspetti poco noti dell'intersezione tra Gen-AI e agri-food, presentando implicazioni teoriche e manageriali significative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.