Il mondo contemporaneo appare caratterizzato, oltre che dalle tensioni politiche in atto e dalle conseguenze della pandemia, da due fenomeni concomitanti: la quarta rivoluzione industriale (Schwab) e la “liquidità” delle società avanzate (Bauman). In questo scenario, le teorie dell’educazione attuali, tributarie del pensiero novecentesco, si trovano nel bisogno continuo di nuovi spunti e aggiornamenti. Il presente articolo propone una lettura di alcuni temi della teoria di René Girard rilevanti per una teoria dell’educazione. Il nostro tempo induce ad una riflessione sulla fragilità della vita umana in un’epoca di grandi conquiste tecnologiche che mettono a rischio la stabilità della vita sociale con la distruzione di milioni di posti di lavoro, il cambiamento continuo come condizione di vita diffusa, specialmente tra i giovani, ecc.; la teoria girardiana, integrata con l’analisi esistenziale frankliana, permette di considerare in prospettiva “pedagogica” questi aspetti del nostro tempo.
Analisi esistenziale e teoria della mimesi / Pesci, Furio. - In: CRITICAL HERMENEUTICS. - ISSN 2533-1825. - 8 (2024):1(2024), pp. 392-414. [10.13125/CH/6165]
Analisi esistenziale e teoria della mimesi
Furio Pesci
2024
Abstract
Il mondo contemporaneo appare caratterizzato, oltre che dalle tensioni politiche in atto e dalle conseguenze della pandemia, da due fenomeni concomitanti: la quarta rivoluzione industriale (Schwab) e la “liquidità” delle società avanzate (Bauman). In questo scenario, le teorie dell’educazione attuali, tributarie del pensiero novecentesco, si trovano nel bisogno continuo di nuovi spunti e aggiornamenti. Il presente articolo propone una lettura di alcuni temi della teoria di René Girard rilevanti per una teoria dell’educazione. Il nostro tempo induce ad una riflessione sulla fragilità della vita umana in un’epoca di grandi conquiste tecnologiche che mettono a rischio la stabilità della vita sociale con la distruzione di milioni di posti di lavoro, il cambiamento continuo come condizione di vita diffusa, specialmente tra i giovani, ecc.; la teoria girardiana, integrata con l’analisi esistenziale frankliana, permette di considerare in prospettiva “pedagogica” questi aspetti del nostro tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.