Il mondo contemporaneo appare caratterizzato, oltre che dalle tensioni politiche in atto e dalle conseguenze della pandemia, da due fenomeni concomitanti: la quarta rivoluzione industriale (Schwab) e la “liquidità” delle società avanzate (Bauman). In questo scenario, le teorie dell’educazione attuali, tributarie del pensiero novecentesco, si trovano nel bisogno continuo di nuovi spunti e aggiornamenti. Il presente articolo propone una lettura di alcuni temi della teoria di René Girard rilevanti per una teoria dell’educazione. Il nostro tempo induce ad una riflessione sulla fragilità della vita umana in un’epoca di grandi conquiste tecnologiche che mettono a rischio la stabilità della vita sociale con la distruzione di milioni di posti di lavoro, il cambiamento continuo come condizione di vita diffusa, specialmente tra i giovani, ecc.; la teoria girardiana, integrata con l’analisi esistenziale frankliana, permette di considerare in prospettiva “pedagogica” questi aspetti del nostro tempo.

Analisi esistenziale e teoria della mimesi / Pesci, Furio. - In: CRITICAL HERMENEUTICS. - ISSN 2533-1825. - 8 (2024):1(2024), pp. 392-414. [10.13125/CH/6165]

Analisi esistenziale e teoria della mimesi

Furio Pesci
2024

Abstract

Il mondo contemporaneo appare caratterizzato, oltre che dalle tensioni politiche in atto e dalle conseguenze della pandemia, da due fenomeni concomitanti: la quarta rivoluzione industriale (Schwab) e la “liquidità” delle società avanzate (Bauman). In questo scenario, le teorie dell’educazione attuali, tributarie del pensiero novecentesco, si trovano nel bisogno continuo di nuovi spunti e aggiornamenti. Il presente articolo propone una lettura di alcuni temi della teoria di René Girard rilevanti per una teoria dell’educazione. Il nostro tempo induce ad una riflessione sulla fragilità della vita umana in un’epoca di grandi conquiste tecnologiche che mettono a rischio la stabilità della vita sociale con la distruzione di milioni di posti di lavoro, il cambiamento continuo come condizione di vita diffusa, specialmente tra i giovani, ecc.; la teoria girardiana, integrata con l’analisi esistenziale frankliana, permette di considerare in prospettiva “pedagogica” questi aspetti del nostro tempo.
2024
analisi esistenziale; mimesi; teoria dell’educazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Analisi esistenziale e teoria della mimesi / Pesci, Furio. - In: CRITICAL HERMENEUTICS. - ISSN 2533-1825. - 8 (2024):1(2024), pp. 392-414. [10.13125/CH/6165]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1716778
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact