La storia delle università, che ha registrato in tutto il mondo trasformazioni sia nell’organizzazione degli studi sia nell’identità stessa di queste istituzioni, è oggi compresa anche nell’ambito d’indagine della storia delle idee; il contributo propone un’analisi in questa prospettiva storiografica di trasformazioni che hanno, in realtà, una forte “tradizione” alle spalle, che emerge non solo da leggi e regolamenti, ma anche da visioni e teorie dell’università come quelle di John H. Newman e di Sergej Hessen, non meno che nelle intuizioni di chi, come Nietzsche o don Milani, ha dedicato all’università uno sguardo tanto breve quanto critico. La discussione che ne è seguita sarà tenute costantemente in considerazione anche attraverso studi complessivi che permettono di cogliere in queste teorie, sia pur così diverse l’una dall’altra, tanto il presagio di indirizzi assunti dalle università nella loro storia recente, quanto osservazioni critiche penetranti.

Problemi dell'università contemporanea nella prospettiva della storia delle idee / Pesci, Furio. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - 22:1(2024), pp. 33-39. [10.7346/PO-012024-04]

Problemi dell'università contemporanea nella prospettiva della storia delle idee

Furio Pesci
2024

Abstract

La storia delle università, che ha registrato in tutto il mondo trasformazioni sia nell’organizzazione degli studi sia nell’identità stessa di queste istituzioni, è oggi compresa anche nell’ambito d’indagine della storia delle idee; il contributo propone un’analisi in questa prospettiva storiografica di trasformazioni che hanno, in realtà, una forte “tradizione” alle spalle, che emerge non solo da leggi e regolamenti, ma anche da visioni e teorie dell’università come quelle di John H. Newman e di Sergej Hessen, non meno che nelle intuizioni di chi, come Nietzsche o don Milani, ha dedicato all’università uno sguardo tanto breve quanto critico. La discussione che ne è seguita sarà tenute costantemente in considerazione anche attraverso studi complessivi che permettono di cogliere in queste teorie, sia pur così diverse l’una dall’altra, tanto il presagio di indirizzi assunti dalle università nella loro storia recente, quanto osservazioni critiche penetranti.
2024
J. H. Newman; S. Hessen; storia delle idee; università; mission dell’università
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Problemi dell'università contemporanea nella prospettiva della storia delle idee / Pesci, Furio. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - 22:1(2024), pp. 33-39. [10.7346/PO-012024-04]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Pesci_Problemi_2024.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 194.69 kB
Formato Adobe PDF
194.69 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1716775
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact