Parlare di volti della responsabilità “contrattuale” significa far luce sulla diversa conformazione che il giudizio di responsabilità da inadempimento presenta al variare delle lesioni cui il rimedio risarcitorio è chiamato a far fronte. In tale prospettiva, è pos-sibile isolare il danno da lesione dell’aspettativa creditoria, da un lato, e i danni conse-quenziali e da violazione degli obblighi di protezione, dall’altro, al fine di individuare il ruolo che l’interesse del creditore e la dimensione relazionale svolgono nel concreto ope-rare del giudizio di responsabilità e, dunque, nella struttura delle diverse fattispecie.
I volti della responsabilità "contrattuale" / Rendina, Carolina. - In: CONTRATTO E IMPRESA. - ISSN 1123-5055. - 1(2023), pp. 238-276.
I volti della responsabilità "contrattuale"
carolina rendina
2023
Abstract
Parlare di volti della responsabilità “contrattuale” significa far luce sulla diversa conformazione che il giudizio di responsabilità da inadempimento presenta al variare delle lesioni cui il rimedio risarcitorio è chiamato a far fronte. In tale prospettiva, è pos-sibile isolare il danno da lesione dell’aspettativa creditoria, da un lato, e i danni conse-quenziali e da violazione degli obblighi di protezione, dall’altro, al fine di individuare il ruolo che l’interesse del creditore e la dimensione relazionale svolgono nel concreto ope-rare del giudizio di responsabilità e, dunque, nella struttura delle diverse fattispecie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.