La complessità dell’ambiente urbano nasce indubbiamente dal rapporto che si instaura tra pieni e vuoti, tessuti, funzioni ed emergenze architettoniche, ma essa è determinata anche da segni, memorie, storie ed immagini. La comprensione di questa complessità si avvale del concetto di percezione: l’esperienza diretta individuale con la città, influenzata da stimoli esterni e memorie, si traduce in un’immagine ambientale, ed il disegno critico, inteso come strumento euristico, si rivela essenziale per la lettura dei segni e l’interpretazione dei processi urbani da parte della collettività. Il presente contributo descrive il progetto MyrioRoma, frutto di un’esperienza didattica, in cui, attraverso lo strumento del myriorama gli studenti sono spinti a fare ‘esperienza’ dei quartieri di Roma e a sintetizzarne le caratteristiche in forma critico-grafica. Le illustrazioni, suddivise in carte intercambiabili, mostrano sempre un punto di osservazione differente, che simboleggia la sensazione del movimento, finalizzata a rappresentare in modo pratico l’esperienza sequenziale dell’esplorazione dei luoghi e l’identità urbana.
MyrioRoma. Un ‘viaggio infinito’ per i quartieri della città di Roma / Caldarone, Adriana. - (2024). (Intervento presentato al convegno Visualizing Landscape tenutosi a Alghero).
MyrioRoma. Un ‘viaggio infinito’ per i quartieri della città di Roma
adriana caldarone
2024
Abstract
La complessità dell’ambiente urbano nasce indubbiamente dal rapporto che si instaura tra pieni e vuoti, tessuti, funzioni ed emergenze architettoniche, ma essa è determinata anche da segni, memorie, storie ed immagini. La comprensione di questa complessità si avvale del concetto di percezione: l’esperienza diretta individuale con la città, influenzata da stimoli esterni e memorie, si traduce in un’immagine ambientale, ed il disegno critico, inteso come strumento euristico, si rivela essenziale per la lettura dei segni e l’interpretazione dei processi urbani da parte della collettività. Il presente contributo descrive il progetto MyrioRoma, frutto di un’esperienza didattica, in cui, attraverso lo strumento del myriorama gli studenti sono spinti a fare ‘esperienza’ dei quartieri di Roma e a sintetizzarne le caratteristiche in forma critico-grafica. Le illustrazioni, suddivise in carte intercambiabili, mostrano sempre un punto di osservazione differente, che simboleggia la sensazione del movimento, finalizzata a rappresentare in modo pratico l’esperienza sequenziale dell’esplorazione dei luoghi e l’identità urbana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caldarone_MyrioRoma_ 2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
8.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.36 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.