L'articolo si focalizza sulla trasformazione che la comunicazione sociale in Italia ha subito dagli anni ‘90 ad oggi grazie alla spinta delle tecnologie e delle strategie mediali, e all’innovazione dei linguaggi visivi. Dopo una rapida panoramica sulle origini della cosiddetta grafica di pubblica utilità, l’articolo esplora i concetti di crossmedialità e transmedialità analizzandone le ricadute progettuali e di consumo mediatico in relazione ad un tema di forte risonanza sociale: la lotta all’AIDS. L’analisi si concentra su tre campagne ministeriali, mettendo in evidenza il passaggio graduale da approcci monocanale indirizzati ad un target generalista a strategie transmediali e scelte grafiche specifiche rivolte a pubblici diversificati.

Design e Strategie Mediali. Come la trasformazione dei media, degli stili e dei linguaggi visivi ha ridefinito la comunicazione sociale istituzionale sull’AIDS / Maselli, Vincenzo; Panadisi, Giulia. - In: AND. - ISSN 1723-9990. - 45:1(2024), pp. 56-65. [10.58198/and.v45i1]

Design e Strategie Mediali. Come la trasformazione dei media, degli stili e dei linguaggi visivi ha ridefinito la comunicazione sociale istituzionale sull’AIDS

vincenzo maselli
Co-primo
;
giulia panadisi
Co-primo
2024

Abstract

L'articolo si focalizza sulla trasformazione che la comunicazione sociale in Italia ha subito dagli anni ‘90 ad oggi grazie alla spinta delle tecnologie e delle strategie mediali, e all’innovazione dei linguaggi visivi. Dopo una rapida panoramica sulle origini della cosiddetta grafica di pubblica utilità, l’articolo esplora i concetti di crossmedialità e transmedialità analizzandone le ricadute progettuali e di consumo mediatico in relazione ad un tema di forte risonanza sociale: la lotta all’AIDS. L’analisi si concentra su tre campagne ministeriali, mettendo in evidenza il passaggio graduale da approcci monocanale indirizzati ad un target generalista a strategie transmediali e scelte grafiche specifiche rivolte a pubblici diversificati.
2024
communication design; graphics for public utility; media strategies; ministerial campaigns; AIDS
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Design e Strategie Mediali. Come la trasformazione dei media, degli stili e dei linguaggi visivi ha ridefinito la comunicazione sociale istituzionale sull’AIDS / Maselli, Vincenzo; Panadisi, Giulia. - In: AND. - ISSN 1723-9990. - 45:1(2024), pp. 56-65. [10.58198/and.v45i1]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Maselli_Design_2024.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 399.16 kB
Formato Adobe PDF
399.16 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1716178
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact