L'articolo si focalizza sulla trasformazione che la comunicazione sociale in Italia ha subito dagli anni ‘90 ad oggi grazie alla spinta delle tecnologie e delle strategie mediali, e all’innovazione dei linguaggi visivi. Dopo una rapida panoramica sulle origini della cosiddetta grafica di pubblica utilità, l’articolo esplora i concetti di crossmedialità e transmedialità analizzandone le ricadute progettuali e di consumo mediatico in relazione ad un tema di forte risonanza sociale: la lotta all’AIDS. L’analisi si concentra su tre campagne ministeriali, mettendo in evidenza il passaggio graduale da approcci monocanale indirizzati ad un target generalista a strategie transmediali e scelte grafiche specifiche rivolte a pubblici diversificati.
Design e Strategie Mediali. Come la trasformazione dei media, degli stili e dei linguaggi visivi ha ridefinito la comunicazione sociale istituzionale sull’AIDS / Maselli, Vincenzo; Panadisi, Giulia. - In: AND. - ISSN 1723-9990. - 45:1(2024), pp. 56-65. [10.58198/and.v45i1]
Design e Strategie Mediali. Come la trasformazione dei media, degli stili e dei linguaggi visivi ha ridefinito la comunicazione sociale istituzionale sull’AIDS
vincenzo maselli
Co-primo
;giulia panadisiCo-primo
2024
Abstract
L'articolo si focalizza sulla trasformazione che la comunicazione sociale in Italia ha subito dagli anni ‘90 ad oggi grazie alla spinta delle tecnologie e delle strategie mediali, e all’innovazione dei linguaggi visivi. Dopo una rapida panoramica sulle origini della cosiddetta grafica di pubblica utilità, l’articolo esplora i concetti di crossmedialità e transmedialità analizzandone le ricadute progettuali e di consumo mediatico in relazione ad un tema di forte risonanza sociale: la lotta all’AIDS. L’analisi si concentra su tre campagne ministeriali, mettendo in evidenza il passaggio graduale da approcci monocanale indirizzati ad un target generalista a strategie transmediali e scelte grafiche specifiche rivolte a pubblici diversificati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Maselli_Design_2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
399.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
399.16 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.